Morengo e Bariano ottengono (finalmente) la 591
Sulla strada, divenuta ormai comunale, ci sarà lo stop ai mezzi pesanti
E' da anni che se ne parla, ma ora è realtà: finalmente, la strada ex statale 591 che tagli in due i paesi di Morengo e Bariano è divenuta comunale. In arrivo, come annunciato da tempo da entrambe le Amministrazioni, ci sarà lo stop ai mezzi pesanti nel centro dei due Comuni.
Completato il processo burocratico
Nei giorni scorsi, la Provincia ha espresso, per decreto presidenziale, parere favorevole a proposito del declassamento a comunale della strada ex statale 591. Una vittoria per i due Comuni di Morengo e Bariano che da anni dialogano con l'ente provinciale per ottenere questa concessione. Manca però ancora il parere regionale, l'ultimo step della trafila burocratica, anche se di fatto è solo una mera formalità.
Più sicurezza
Le due Amministrazioni comunale ora potranno intervenire con dei provvedimenti ad hoc per garantire più sicurezza a pedoni nei rispettivi centri, in particolare quello di Morengo. Via Tasso, quindi, si prenderà in carico la variante di Morengo-Bariano (Sp ex 591 Var) dal valore quantificato in 8milioni di euro, oltre che la circonvallazione di via Campo d'Ocho dal valore di 180mila euro. Sarà proprio quest'ultimo tratto di strada a mettere in collegamento la Provinciale 129 alla 130 che porta direttamente a Romano.