La testimonianza

"Mio papà guarito dal Covid dopo 65 giorni di lotta: siate forti"

A raccontare la dolorosa vicenda, fortunatamente a lieto fine, è Leonardo Belotti, bergamasco, fisioterapista del Sassuolo, che ha raccontato la battaglia del padre.

"Mio papà guarito dal Covid dopo 65 giorni di lotta: siate forti"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Mio papà guarito dal Covid dopo 65 giorni di lotta: siate forti". A raccontare la dolorosa vicenda, fortunatamente a lieto fine, è Leonardo Belotti, bergamasco, fisioterapista del Sassuolo, che su Facebook ha raccontato la battaglia contro il Coronavirus del padre rimasto ricoverato all’ospedale di Saronno per 65 giorni e dimesso proprio oggi. A riportare la notizia i colleghi di Prima Saronno.

Una battaglia - vinta - durata 65 giorni

Ormai, bollettino dopo bollettino, tra cifre che aumentano, si analizzano, fanno sperare o gettano nello sconforto ci si dimentica che dietro ogni numero c’è una persona, una storia, una famiglia che continua a guardare il cellulare con la speranza di ricevere una buona notizia, e il terrore di riceverne una terribile. Storie che però emergono, anche grazie ai social. L’ultima è quella del papà di Leonardo Belotti, che per oltre due mesi ha lottato contro il virus all’ospedale di Saronno, separato dal figlio, sul filo della vita. E che oggi, 14 maggio, ha vinto la sua battaglia.

“Oggi è il giorno della rinascita”

Leonardo ha voluto raccontare questi 65 giorni su Facebook:

“Per molti potrebbe essere una semplice data… per me è il giorno della rinascita… Sì perché oggi il mio papà ha vinto la sua più grande battaglia. Un incubo che una mattina ha deciso di entrare nella mia casetta a Bergamo in Val Seriana, ad Albino proprio lì, vicino a quell’ormai famoso Alzano Lombardo.

Era la sera del 7 marzo quando mia sorella mi scrisse ‘Il papà ha la saturazione a 82… lo stiamo portando in ospedale’.

Mi sento impotente, non posso tornare a Bergamo. Resto fermo immobile in attesa di notizie…. e le notizie arrivano ‘papà sta peggiorando… respira a fatica… è con la mascherina dell’ossigeno 15 litri … ‘

Passano le ore…
‘No no richiamate più tardi siamo incasinati non possiamo dire nulla…’
E tu sei fermo lontano… papà non riesce ad usare il cellulare… la batteria si sta scaricando e la rete prende poco… Passano le ore….
‘Belotti lo abbiamo dovuto mettere sotto il casco CPAP… fatica a parlare è sofferente…’
Provo a tenere su il morale di papà scrivendogli un messaggio al minuto… L’ ultimo messaggio glielo scrivo il 9 marzo durante Sassuolo-Brescia… PAPÀ HA SEGNATO CAPUTO  stiamo vincendo FORZA FORZA NON MOLLARE !!!!
Risposta: bravi siete forti…

Da lì in poi le spunte VV di whatsapp restano sempre grigie…. le chiamate non hanno mai una risposta e il giorno dopo un medico ci dice: ‘papà è molto grave dobbiamo intubarlo… verrà trasferito a Saronno‘.

Per 15 giorni ho contato i minuti… mi dicevano che papà respirava solo grazie ad una macchina che i polmoni non funzionavano e che la vita era appesa ad un filo.  Mi svegliavo andavo in chiesa tutti i giorni e pregavo… tornavo a casa piangevo mangiavo dormivo e vivevo con il cellulare in mano per aspettare quella chiamata di 30/40 secondi nella quale avevo imparato soltanto una parola STABILE… Mi avevano portato via il mio papà senza nemmeno salutarlo… senza potergli stare vicino…. mi ritrovo da solo a passare intere giornate a leggere i messaggi dei miei amici più cari… di tutte quelle persone che mi sono state vicine e mi hanno dato la forza di non arrendermi mai e di crederci sempre perché una piccola speranza c’era…

Fu proprio così… il 24 MARZO mi arriva un messaggio dalla dottoressa… ‘lo abbiamo stubato… il papà è tornato a respirare da solo’.
Il mio eroe c’è l’ha fatta.
La prima cosa che ha detto ai medici quando si è risvegliato è stata : ‘Voglio tornare a casa a lavorare’.
Riconosco allora che è ancora il mio papà… passano i giorni e le condizioni migliorano e oggi dopo più di 65 giorni di ospedale il miracolo si è compiuto e finalmente papà è tornato a casa  e questo è merito di tutti quei medici e gli infermieri che non lo hanno mollato un attimo e lo hanno sempre sostenuto con i loro sorrisi.

SEMPLICEMENTE GRAZIE ️
Questa esperienza mi ha fatto crescere molto e ha cambiato qualcosa dentro di me… in questo periodo molte persone non ce l’hanno fatta, sono caduti lottando mentre altre sono ancora negli ospedali e stanno combattendo tra la vita e la morte. So quello che state passando e vi dico solo di non arrendervi mai perché il mio papà mi ha insegnato proprio questo, a non mollare mai anche quando tutto sembra finito… non smettete mai di sognare perché soltanto una cosa rende impossibile un sogno… La paura di fallire.

Siate forti.”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali