Meteo weekend, prendete l'ombrello e occhio a grandine e vento

Meteo ballerino quello del weekend appena cominciato.

Meteo weekend, prendete l'ombrello e occhio a grandine e vento
Pubblicato:
Aggiornato:

Temporali, raffiche di vento e rischio grandine a partire dalle 16. Meteo piuttosto ballerino quello previsto per oggi, sabato 11 maggio, nella Bassa.

Temporali significativi oggi pomeriggio

Secondo il Centro Meteo Lombardo è attesa infatti per il pomeriggio "una fase temporalesca significativa, potenzialmente critica in particolar modo in fascia padana e pedemontana per la possibilità di violente raffiche di vento al transito delle linee precipitative, nonché per il rischio grandine".

"Nel primo pomeriggio, in particolare nelle medio-basse pianure, si attende un effimero miglioramento del tempo, con buone possibilità di sole (cieli più chiusi, invece, a ridosso dei rilievi di Alpi e Prealpi). A partire dal metà pomeriggio, indicativamente dalle 16, l’approssimarsi di un sistema frontale da ovest determinerà il rapido innesco della convezione sui gran parte dei settori padani lombardi, evento che andrà già a risolversi dal tardo pomeriggio nelle province nord-occidentali, mentre si prolungherà in serata in quelle orientali.

Le precipitazioni "localmente potrebbero risultare intense e a carattere di forte rovescio", ma la principale criticità "è rappresentata dalle possibili forti e improvvise raffiche di vento al transito delle linee temporalesche".

Domenica resta nuvoloso con possibilità di piogge

Per il mattino di domani, domenica, il cielo sarà nuvoloso con qualche pioggia sulla fascia est della Regione, generalmente soleggiato a ovest. Nel pomeriggio, nuvoloso ovunque tranne che nell'estremo ovest al confine con il Piemonte. Restano possibili nella fascia pedemontana della Bergamasca e del Bresciano, ma anche tra est Milanese, Bassa e Lodigiano, isolati rovesci pomeridiani di breve durata e moderata intensità.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali