Meteo Treviglio nuova perturbazione in arrivo

Meteo Treviglio nuova perturbazione in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo Treviglio, domani nuova perturbazione in arrivo. Ma sarà nevischio o pioggia.

Meteo Treviglio, temperature in (lenta) risalita

Nevica sulla Lombardia e anche a Treviglio da questa mattina fino a poco fa i fiocchi non danno tregua. La nevicata, a tratti anche intensa, ha determinato accumuli al suolo di qualche centimetro. Nelle prossime ore, probabilmente, virerà in acqua.
"L’aria gelida che si era accumulata nei giorni scorsi sta dunque producendo ancora i suoi effetti, anche se già da ieri è in corso una fase di cambiamento grazie al continuo afflusso di aria più mite dal medio Atlantico e dal Mediterraneo" spiega l'Arpa in una nota. "

Il gelicidio

L’effetto di riscaldamento è tuttavia molto graduale poiché, incontrando le barriere alpina e appenninica, l’aria mite è costretta a scorrere al di sopra del “cuscino” di aria fredda che resiste sulla Valpadana erodendolo poco alla volta. Questa è inoltre la ragione per cui anche in alcune zone della Lombardia e si è manifestato il fenomeno del “gelicidio”, ossia della precipitazione che cade in forma di pioggia - attraversando nella caduta strati atmosferici già riscaldati - ma gela immediatamente al contatto col suolo, formando insidiosissime lastre di ghiaccio.

Domani nuova perturbazione

Domani, sabato 3, un nuovo passaggio perturbato interesserà la regione tra la mattinata e il primo pomeriggio. "In questo caso sulla Pianura avremo per lo più pioggia o neve mista a pioggia, sono quindi poco probabili nuovi accumuli persistenti di neve sotto i 500 metri di quota, ma non si può ancora escludere qualche locale episodio di gelicidio" spiega l'Arpa. "Infine, domenica 4, tempo variabile: schiarite e annuvolamenti sparsi fino alla mattinata, annuvolamenti in aumento dal pomeriggio con probabili nuove precipitazioni, soprattutto in serata, a carattere di pioggia in Pianura e con neve sopra i 600–1000 metri. Nel weekend le temperature minime si manterranno sottozero, mentre le massime saranno in lieve aumento (tra 0 e 5 °C)".

Seguici sui nostri canali