Treviglio

Mercato coperto e Museo Explorazione: lavori conclusi per febbraio

Le attività del mercato non hanno subito e non subiranno modifiche o limitazioni, così come resta garantito l'accesso al parcheggio

Mercato coperto e Museo Explorazione: lavori conclusi per febbraio
Pubblicato:

Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione del mercato coperto e del Museo Explorazione di Treviglio. Gli interventi, finalizzati a restituire alla struttura il suo "antico" splendore sono iniziati lo scorso agosto e termineranno entro il prossimo febbraio.

Riqualificazione del mercato coperto

A presentare lo stato di avanzamento dei lavori, questa mattina, martedì 15 ottobre 2024, è stato l'assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano insieme all'ingegner Alberto Bani e all'architetto Giorgio Guerini dell'Ufficio tecnico comunale.

"Questi interventi sono finalizzati a creare un punto di relazione, per accogliere eventi e favorire gli incontri - ha spiegato Mangano - Dopo la riqualificazione di piazza Cameroni, del parcheggio e l'ampiamento del Museo Explorazione possiamo dire che il centro storico si è ormai esteso anche oltra la circonvallazione interna".

Nuove vetrate e "vecchi" colori

Riportare l'area storica del mercato coperto al suo aspetto originario. E' questo l'obiettivo dei lavori, passati dall'approvazione della Sovrintendenza ai Beni culturali di Brescia, che si stanno concentrando sul ripristino delle facciate con opere murarie e tinteggiature che andranno a riprendere i colori quanto più originali.

"E' stato possibile grazie a una serie di saggi effettuati sulle superfici murarie e su quelle in ferro che torneranno ai toni del bianco e del grigio chiaro - hanno spiegato i tecnici - Verranno, poi, affrontati e risolti anche i problemi che affliggono tutti i padiglioni e porticati dell'area, siano essi utilizzati per il mercato, sia quelli rifunzionalizzati a inizio secolo e che ora ospitano le varie associazioni, compresa la sostituzione delle vetrate rotte".

Spesa da 360mila euro

La spesa ha visto un investimento complessivo di 360mila euro, suddivisi in due progetti diversi. Il primo, finanziato dal Distretto del Commercio per 250mila euro, riguarda la riqualificazione dell'area mercato nel suo complesso, mentre il secondo finanziato con fondi di bilancio comunali per 110mila euro è destinato al completamento dei lavori sul padiglione del Museo Explorazione.

I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Cosentino Nicola srl e affidati all'azienda edile "Monir" di Pagazzano. L'ultimo intervento sulla struttura, inaugurata negli anni Trenta, riale al 2000, nell'ultimo mandato del sindaco Luigi Minuti.

"Le attività del mercato non hanno subito e non subiranno modifiche o limitazioni, così come resta garantito l'accesso al parcheggio - ha concluso Mangano - L'ultimo step sarà, poi, l'illuminazione a led per un investimento di circa 50mila euro".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali