Cronaca

Meno divieti di sosta ma più revisioni scadute: le multe in paese nel 2025

Presentato il report della Polizia locale, un altro dato che emerge riguarda i camion che circolano senza autorizzazioni, quasi raddoppiati

Meno divieti di sosta ma più revisioni scadute: le multe in paese nel 2025

Anche a Misano Gera d’Adda, come nella vicina Treviglio, sono crollate lo scorso anno le multe per divieto di sosta. Aumentano invece, e in modo piuttosto rilevante, quelle elevate a chi circola con la revisione scaduta, oppure senza assicurazione. Ma la stretta del Comando di Polizia locale colpisce anche i camion che circolano senza autorizzazioni, quasi raddoppiati.

Polizia locale: i numeri del 2025

Presentato il bilancio dell’operato degli agenti al comando del vicecommissario Francesco Pescheschera, nel corso del 2025. Eccoli di seguito.

Codice della strada

Entrando nel dettaglio dei numeri, si legge nel rapporto presentato alla Giunta comunale, il totale delle sanzioni accertate per violazione del Codice della strada è aumentato del 3% circa rispetto all’anno precedente da 466 a 477. Aumentata anche la percentuale dei verbali pagati (84% nel 2025 e 70% nel 2024), contro quelli non pagati. Complessivamente, l’incasso è aumentato di quasi 32mila euro, fino a 75mila e 680.

Aumentano di conseguenza anche i punti di patente complessivamente sottratti dalle patenti di guida (142, +49 rispetto all’anno prima). Ovviamente resta il divieto di sosta (che comprende anche la sosta con disco orario scaduto e la sosta in orario di pulizia stradale) la sanzione più frequente: 240 violazioni accertate in paese nel corso dell’anno, anche se si registra un pesante calo. L’anno scorso infatti erano novanta in più. Impressionante, per contro, l’aumento delle sanzioni per mancata revisione del veicolo. A Misano la Locale ha sanzionato nel 2025 ben 150 veicoli, 98 in più rispetto all’anno precedente. Ventiquattro, cioè ben due al mese, le multe invece per mancata assicurazione, diciassette in più rispetto all’anno precedente.

Sicurezza pubblica

Anche sul fronte della sicurezza pubblica il lavoro del Comando è stato importante. Circa 690 ore di lavoro sono state dedicate esclusivamente al controllo del territorio (con un aumento di 190 ore sull’anno precedente).
Tra i punti di diamante dell’anno si conferma inoltre il «Progetto sicurezza»: un progetto da cento ore di pattugliamento extra in orari pomeridiano, serale o festivo, che per 22 giorni durante l’anno ha portato al controllo di 111 soggetti sospetti, con un aumento di oltre il 60% sull’anno.

Ambiente

Sul fronte amministrativo, parimenti importante per la percezione del decoro e della sicurezza in paese, il Comando segnala una sanzione per abbandono rifiuti, due per la mancata pulizia delle deiezioni canine e due per mancata manutenzione del verde privato. Ma in questo ambito, quest’anno le sanzioni sono molto diminuite quanto ad incassi.