Meningite Lombardia muore bimba di sei anni

La bambina era arrivata in ospedale nel tardo pomeriggio di ieri, ma è morta poco dopo a causa di un arresto cardiaco. Inutile ogni tentativo di rianimazione.

Meningite Lombardia muore bimba di sei anni
Cronaca 03 Novembre 2017 ore 12:09

Meningite Lombardia muore bimba di sei anni. E' successo ieri all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Meningite Lombardia muore una bambina

La piccola, italiana e residente a Rozzano (Mi), è morta ieri alle 20.27 all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era arrivata poco prima (alle 18.51) a bordo dell'elisoccorso da Selvino. La bambina, di soli sei anni, è apparsa da subito in gravissime condizioni e, sopraggiunto un arresto cardiaco, a nulla sono valsi i tentativi di rianimarla. Si trovava in vacanza dai nonni, a Selvino.

Diagnosi sospesa in attesa delle analisi

Prematura ogni ipotesi sul tipo di meningite che le ha tolto la vita. Per la diagnosi occorrerà infatti aspettare l'esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato nella mattinata di oggi, destinati per la tipizzazione al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano. Il sindaco di Rozzano Barbara Agogliati ha invitato alla calma e fatto sapere che la profilassi per amici e compagni di scuola si terrà in classe. Da Bergamo, l'Asst fa sapere che anche gli operatori intervenuti ieri sera saranno sottoposti a profilassi.

Scatta la profilassi

Per precauzione, in attesa di conoscere i risultati delle analisi, è comunque scattata la profilassi per gli operatori di Areu e del Papa Giovanni entrati in contatto con la bambina.