Spaccata alla Farmacia Maridati di Casirate, presa di mira mercoledì verso le 5 di mattina da un ladro solitario che ha spaccato la porta a vetri d’ingresso a mazzate e, una volta all’interno ha messo ha soqquadro l’attività in pochi minuti, prima di dileguarsi. Il bottino è stato il fondo cassa di un centinaio di euro. Al vaglio di carabinieri e Polizia locale le immagini del sistema di videosorveglianza comunale e quelle del sistema di sicurezza della farmacia.
Ladro solitario sfonda la vetrina della farmacia a mazzate
Si è presentato da solo, cappuccio della felpa a coprire il volto, intorno alle 5 di mattina mercoledì e ha preso di mira la Farmacia Maridati in via Don Francesco Donati a Casirate. Il ladro ha preso a mazzate la porta a vetri d’ingresso del locale sfondandola ed è riuscito a penetrare nella farmacia. In pochissimi minuti – una volta all’interno il sistema d’allarme è suonato al titolare, il dottor Stefano Maridati, e all’Istituto di vigilanza – il ladro solitario ha messo a soqquadro la farmacia, probabilmente alla ricerca di denaro contante. Le attività, come ha spiegato il farmacista, ormai non tengono più tanti soldi nel fondo cassa, ma sono poche decine di euro, dai 50 ai 100, in vista della riapertura il giorno successivo. E di quelli il malvivente si è impossessato prima di darsi alla fuga. Sul posto si è subito portato il titolare della farmacia e la guardia della vigilanza privata. I carabinieri del nucleo radiomobile di Treviglio sono intervenuti per i rilievi del caso. Al vaglio dei militari dell’Arma e della Polizia locale di Casirate ci sono le immagini del sistema di videosorveglianza comunale, che sulla rotatoria lungo la “Bergamina” – proprio di fronte all’ingresso della farmacia – ha delle telecamere, e quelle riprese dal sistema di sorveglianza dell’attività, per cercare di risalire all’autore. La porta vetri della farmacia è stata subito riparata e non c’è stato bisogno di interrompere l’attività.
Il precedente: la “banda delle farmacie” colpì a novembre 2024
Tre farmacie prese di mira da una vera e propria banda in una sola notte. E’ il precedente che ha visto coinvolta anche la Farmacia Maridati di Casirate a fine novembre 2024. Il raid compiuto dalla banda toccò anche la farmacia “Farmacity” di Treviglio, situata al piano terra di uno dei palazzi costruiti sull’area ex Baslini. Qui, però, i malviventi – tre quelli entrati in azione, probabilmente con un palo in macchina ad attenderli – furono messi in fuga dalla dottoressa che si era fermata a dormire nel locale. Verso l’una e mezza di notte la farmacista ha sentito battere sulla porta finestre d’ingresso: uno, due, tre, quattro colpi. Uscita dallo stanzino in cui stava riposando ha acceso le luci e si è trovata davanti a tre individui incappucciati che stavano provando a sfondare il vetro con una pietra ornamentale trovata in un’aiuola del palazzo. Vistisi scoperti si sono dati alla fuga. Ma nella stessa notte hanno fatto visita ad altre due farmacie, quella di Casirate e quella della frazione cassanese di Cascine San Pietro. Qui i malviventi sono riusciti a penetrare nei locali, utilizzando dei tombini per frantumare le porta a vetri. Anche in quel caso il bottino fu di poche centinaia di euro, il fondo cassa delle due attività, mentre ingenti furono i danni arrecati alle tre farmacie.