Romano

Mauro, il vigile del fuoco mai dimenticato

Domenica mattina si è svolta la terza edizione del memorial dedicato al pompiere scomparso tragicamente nel 2021.

Mauro, il vigile del fuoco  mai dimenticato
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica mattina si è svolta la terza edizione del memorial dedicato al pompiere scomparso tragicamente nel 2021.

Due passi con Mauro

Una grande festa all'insegna dello sport e della vita sana, quella che si è svolta domenica mattina in occasione della terza edizione del Memorial "Due passi con Mauro". L’evento è nato due anni fa per ricordare Mauro Nicoli, il vigile del fuoco deceduto dopo esser stato investito. Tanta la partecipazione che ha confermato la popolarità del compianto Nicoli. Domenica mattina infatti sono stati più di 400 gli sportivi che hanno completato i due percorsi da 8 e 15 km della manifestazione. La novità di quest’anno è stata la zona di arrivo e partenza nel centro storico di Romano. Qui i volontari dell’associazione Amici dei Pompieri in collaborazione con la sezione Avis di Romano hanno accolto i partecipanti, offrendo un ristoro a fine corsa.

Due anni fa la tragedia

Era martedì 16 febbraio 2021 quando il vigile del fuoco Mauro Nicoli stava percorrendo il sottopasso in direzione del centro, in sella alla sua bicicletta, quando arrivato in fondo alla discesa, per ragioni da accertare ha improvvisamente perso il controllo della bicicletta, ed è finito contro il guardrail che costeggia il tunnel. È caduto poi a terra in mezzo alla carreggiata. Pochi secondi, nemmeno il tempo di rialzarsi, e alle spalle è arrivata una Opel grigia, che imboccando a sua volta il sottopasso non ha potuto evitare l'impatto. Il giovane ciclista è stato travolto in pieno ed ha riportato gravissime lesioni interne. Per questo, nonostante all'arrivo dei soccorsi fosse ancora sveglio, le sue condizioni sono peggiorate con il passare delle ore. Trasportato con l'elisoccorso, in codice rosso, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è spirato nello stesso pomeriggio in ospedale.

Gli organizzatori

"Innanzitutto voglio ringraziare i tanti partecipanti che insieme a noi hanno ricordato l’amico Mauro – ha detto Valerio Bordegari, comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Romano– Un ringraziamento speciale va a al collega Vanoni Massimiliano per tutta la parte organizzativa. Ringrazio le associazioni di Romano, l’Avis, i Carabinieri in congedo, la Protezione Civile e la Croce Rossa per il contributo dato alla realizzazione dell’evento. Grazie a Pietro Giavera, direttore della Mondi, e a Baccanelli che ci hanno dato un fondamentale supporto per la realizzazione della manifestazione”.

Due passi con Mauro (1)
Foto 1 di 8
Due passi con Mauro (2)
Foto 2 di 8
Due passi con Mauro (3)
Foto 3 di 8
Due passi con Mauro (4)
Foto 4 di 8
Due passi con Mauro (5)
Foto 5 di 8
Due passi con Mauro (7)
Foto 6 di 8
Due passi con Mauro (8)
Foto 7 di 8
Due passi con Mauro (9)
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali