Romano di Lombardia

Maltempo, un'altra bomba d'acqua sulla Bassa: a Romano crolla un tetto

Danni ingenti a una palazzina di piazza Locatelli, i Vigili del fuoco hanno dovuto evacuare i residenti.

Maltempo, un'altra bomba d'acqua sulla Bassa: a Romano crolla un tetto
Pubblicato:

Dopo la bufera abbattutasi sulla Bassa bergamasca nella mattinata di venerdì 21 luglio 2023, in particolare a Treviglio e a Caravaggio, nella stessa serata un'altra bomba d'acqua ha causato altri danni in diversi Comuni, tra il crollo di un tetto a Romano.

Crolla un tetto

Nella tarda serata di venerdì 21 luglio 2023 sono stati registrati numerosi danni un po' ovunque. A Treviglio sono caduti altri alberi e sono stati registrati allagamenti, in particolare nei sottopassi, tra cui quello nei pressi della Same che è stato chiuso al traffico. Anche il Cremasco non è stato risparmiato dalla furia del maltempo, con grandine anche di grosse dimensioni. Situazione difficile anche a Romano di Lombardia: le forti piogge hanno provocato il crollo del tetto di una palazzina all'angolo tra piazza Locatelli e vicolo San Giorgio (nella foto di copertina un'immagine di repertorio), provocando pesanti danni a tutto l'edificio. E' successo poco le 23 ed è stato necessario l'intervento di forze dell'ordine e Vigili del fuoco.

Residenti evacuati

Per sicurezza i residenti sono stati fatti evacuare in modo da permettere ai pompieri, con l'ausilio anche di cani cerca-persone, di verificare la presenza di persone sotto le macerie del tetto crollato. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Ad assistere alle operazioni anche il sindaco Sebastian Nicoli. Per una mamma e i figli è stato necessario cercare un'altra sistemazione e sono stati affidati ai servizi sociali del Comune. Secondo i rilievi, già al mattino la palazzina era stata danneggiata dalla prima ondata di maltempo. Il forte temporale della serata ne ha compromesso ulteriormente la stabilità.

Seguici sui nostri canali