Maltempo Bassa | Il Cherio sta per esondare a Palosco e Torre Passere in tilt
Massima allerta in paese per i fiumi che fanno paura.
In questo momento il Cherio a Palosco sta esondando dagli argini. Nel pomeriggio invece il pericoloso incrocio in località Torre Passere è andato in tilt.
Il Cherio sta esondando
Sono momenti di paura per i cittadini che abitano vicino al torrente Cherio. Le acque stanno esondando in via Cherio e via Mazzini. Hanno già raggiunto la piazzola ecologica e il parcheggio del ristorante "Antico Borgo". Oggi il fiume Oglio che ha iniziato ad esondare nei campi, allagando anche il parcheggio della zona Mulino dove scorre il torrente Seriola. Per questo motivo i volontari hanno chiuso la strada diretta verso il Mulino. Chiuso anche il ponticello del torrente Rillo dove l'acqua scorre impetuosa.
L'ordinanza del sindaco
Il sindaco Mario Mazza, vista la situazione di allerta, ha diramato un'ordinanza. "Si avvisa la spettabile Cittadinanza che con Ordinanza Sindacale n. 19/2018 del 29.10.2018 è stata disposta, per motivi di sicurezza e di incolumità pubblica, la chiusura dei sentieri e dei percorsi ciclo-pedonali posti ai margini del fiume Oglio per potenziale straripamento delle sue acque, soprattutto in prossimità della località "Mulino" e nei pressi del parco Rilloglio (ponte-canale del torrente Rillo sulla roggia Sale). Il divieto di accesso permane per l'intera durata del pericolo di straripamento del fiume Oglio".
Torre Passere in tilt
Nel pomeriggio il pericoloso incrocio regolato dall'impianto semaforico è andato in tilt. A causa della mancanza di corrente che ancora persiste nella zona, il traffico ha subito rallentamenti fino al blocco. Infatti si è aggiunta la caduta di un albero sulla strada da poco rimosso e la caduta della facciata della cascina che si affaccia sulla strada. Attualmente le macerie sono state rimosse ma il muro del primo piano della casa è completamente crollato.
L'Oglio nei campi
Il ponticello sul Rillo a Palosco è stato chiuso
Il ponticello sul Rillo a Palosco è stato chiuso