Malore mentre passeggia con la moglie, muore 66enne in centro a Treviglio
Inutile ogni tentativo di rianimazione per il trevigliese Francesco Flavio Assanelli

Muore sotto gli occhi della moglie a causa di un malore mentre passeggia per le vie del centro storico di Treviglio. Dramma ieri pomeriggio, mercoledì 7 maggio 2025, in via San Martino, all’altezza dell’incrocio con via Bartolomeo Rozzone.
Malore in centro
Verso le 18, Francesco Flavio Assanelli, 66enne residente in città, stava tranquillamente camminando quando improvvisamente ha cominciato a sentirsi mancare colpito da un malore. Ha barcollato per un tratto sorretto dalla moglie, dopodiché ha perso i sensi ed è stramazzato al suolo. Subito la coniuge ha cominciato disperatamente ad attirare l’attenzione dei passanti. Proprio in quel momento, nelle vicinanze c’era un farmacista che ha immediatamente praticato le manovre di rianimazione sul 66enne. Un’operazione a cui hanno poi contribuito anche gli agenti di una volante del Commissariato di Polizia di Treviglio, che stavano transitando durante un servizio di pattugliamento.
Inutili i tentativi di rianimazione
Sono stati lunghissimi minuti di tensione, con diversi passanti che sono rimasti col fiato sospeso assistendo ai tentativi di far riprendere l’uomo. Nel frattempo, era stato anche allertato il "118", che sul posto ha inviato un’automedica e un’ambulanza. Anche i sanitari hanno provato in tutti i modi a rianimare Francesco Flavio Assanelli che, purtroppo, non si è mai ripreso. Ai medici non è rimasto quindi altro che constatarne il decesso, lasciando nella disperazione la moglie che speranzosa aveva assistito alle operazioni. Per permettere il recupero della salma del 66enne da parte degli operatori delle pompe funebri, gli agenti del Commissariato hanno dovuto chiudere al traffico via San Martino sino a oltre le 20, deviando anche il transito dei pedoni. Secondo quanto riferito, il 66enne sarebbe stato vittima di un malore che gli ha provocato un arresto cardiaco.