Inzago

Malore durante la corsa podistica: salvato dagli altri corridori grazie al DAE

Si sente male durante un evento podistico, sessantenne salvato dagli altri partecipanti grazie al defibrillatore automatico

Malore durante la corsa podistica: salvato dagli altri corridori grazie al DAE
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sente male durante un evento podistico, sessantenne salvato dagli altri partecipanti grazie al defibrillatore automatico. Il podista, residente a Inzago, stava partecipando al Trittico della Tartarughe, una passeggiata lungo le vie di Bergamo organizzata dal gruppo de Le Tartarughe, quando si è improvvisamente sentito male. Ora è ricoverato a Bergamo: non è in pericolo di vita.

Tragedia sfiorata ieri mattina a Bergamo

L'uomo, un sessantenne residente a Inzago, è stato colto dal malore in via Tre Armi alle 9.30 circa di ieri mattina, domenica 30 aprile 2023. Gli altri partecipanti all'evento sportivo, riporta Primalamartesana.it,  lo hanno immediatamente soccorso, anche guidati dagli operatori del 112 che erano stati contattati.

Massaggio cardiaco "guidato" al telefono

Il sessantenne è stato sottoposto prima a massaggio cardiaco e altre manovre di rianimazione da parte di uno dei partecipanti alla manifestazione, guidato telefonicamente dal personale medico. Nel frattempo, un uomo che passava in bicicletta ha notato la scena e ha pedalato fino a raggiungere la postazione più vicina dotata di Dae (Defibrillatore automatico esterno). E' tornato sul posto in un lampo e, sempre seguendo le indicazioni fornite dall'addetto del 112, sono state somministrate le scariche elettriche all'inzaghese. Queste azioni hanno permesso di stabilizzare le sue condizioni.

Non è in pericolo di vita

In seguito, i soccorritori intervenuti sul posto lo hanno portato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è stato sottoposto a un intervento. Fortunatamente, non si trova in pericolo di vita.

(immagine di repertorio)

 

Seguici sui nostri canali