Lutto nell'Arma dei carabinieri, si è spento il Luogotenente Vinicio De Luca
Aveva comandato la stazione cittadina dal 2019 al 2021. E' mancato domenica 9 febbraio a 55 anni dopo lunga malattia

E' scomparso a 55 anni il Luogotenente Vinicio De Luca, ex comandante della stazione dei carabinieri di Martinengo. Un male che si è rivelato incurabile l’aveva colpito circa un anno e mezzo fa. Lascia la moglie e una figlia.
Addio all'ex comandante Vinicio De Luca
De Luca era approdato a Martinengo nel giugno del 2019 e vi era rimasto fino al giugno del 2021, per poi trasferirsi a comandare la stazione di Giano dell’Umbria. Nato e cresciuto in Svizzera fino all’arruolamento, si era trasferito successivamente a Civitavecchia con sua famiglia di origine. Nel curriculum un’esperienza nel Nucleo Radiomobile di Monza e il passaggio alla stazione Bergamo principale, quindi, nel 1998, l’arrivo ad Alzano Lombardo, dove aveva ricoperto l’incarico di comandante interinale ed era rimasto fino all’arrivo in città.
Il ricordo dei colleghi
"Ho avuto il piacere di conoscerlo e lavorare con lui ad Alzano - ha affermato il maresciallo Giovanni Ranieri, attualmente al comando della stazione locale - una persona solare, allegra e disponibile, sempre col sorriso. La nostra stazione lo ricorda con affetto ed esprime sincero cordoglio alla famiglia".
Un cordoglio a cui si unisce tutta la comunità.
Il cordoglio dell'Amministrazione
"Il maresciallo De Luca, che ha servito l'Arma dei Carabinieri con dedizione e passione, ha ricoperto il ruolo di Comandante della Stazione di Martinengo dal 2019 al 2022 - ha ricordato il sindaco Pasquale Busetti - La sua presenza nella nostra comunità è stata fondamentale per garantire la sicurezza e per stabilire un forte legame di fiducia tra i cittadini e le forze dell’ordine. L’Amministrazione comunale di Martinengo, insieme alla cittadinanza, si stringe attorno alla famiglia e ai suoi cari, unendosi al dolore per questa immensa perdita".
Oltre ad essere un mio collega di corso da carabinieri ho bellissimi ricordi delibi li vissuti nel 1989 alla scuola Allievi di Campobasso una persona solare
Persona meravigliosa e di una cortesia non comune nell'Arma.. Mancherai veramente.. Che tu possa RIP....Ciao Vinicio
Ho avuto il privilegio di conoscere questo grande uomo, dotato di una sensibilità fuori dal comune, cordiale e disponibile con tutti. L'Arma e l'Italia perdono una figura professionale di grande spessore. Ciao Vinicio, ci mancherai.....