L’Urban Nature del WWF sceglie Covo come base della Bassa
Sabato l’iniziativa ambientalista che dalla mattina ha coinvolto, giovani, associazioni del paese e adulti.
Sabato l’iniziativa ambientalista che dalla mattina ha coinvolto, giovani, associazioni del paese e adulti.
Urban Nature
L’Urban Nature del WWF punta su Covo nella Bassa. Dieci anni di eventi dedicati alle biodiversità, alla fauna territoriale che sono culminati sabato con la manifestazione: Urban Nature 2024, la festa della Natura in città. L’evento che è giunto nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Covo e ambiente
L’edizione 2024 torna con tre grandi progetti: la manifestazione nelle piazze per supportare il WWF, oltre 150 eventi in tutta Italia e il contest per le scuole. La giornata è iniziata la mattino è avuto come epicentro l'area della biblioteca comunale dove ogni anno il Comune celebra un altro evento WWF: lì’Earth Hour. I protagonisti sono stati tutti dai piccoli studenti agli adulti. Tutto è iniziato con il ritrovo e lo spostamento nell'area didattica dove i ragazzi hanno creato il «Bago Hotel» un hotel per insetti coordinati dai supervisori del WWF. Ragazzi protagonisti anche del concorso fotografico che ha visto come primo premio un abbonamento annuale junior a WWF. Sempre al mattino, le associazioni del paese Evviva e Maybe coinvolte nella giornata, hanno effettuato delle attività sportive all’aperto. Nel pomeriggio il ritorno in biblioteca con la merenda per i ragazzi e alla sera cocktail a tema ambientalista. A seguire lo spettacolo di Studio Oida.Presente uno stand del WWF dove era possibile con un'offerta prendere una pianta di Erica e sostenere i progetti dedicati a tutelare e aumentare il verde nelle città italiane. Grazie alla raccolta fondi infatti verranno supportati progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il benessere e la sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico.
L'Amministrazione
Progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani.
"E’ stata una splendida giornata.- ha detto Giovanni Ceribelli, vicesindaco di Covo – Ringrazio il WWF, Studio Oida, le associazioni del paese e tutti i ragazzi che con la loro partecipazione hanno dimostrato grande attenzione per l’ambiente".