Zingonia

Lunghe attese al Pronto soccorso, al Policlinico San Marco un ambulatorio diretto ma a pagamento

Una visita costa 149 euro, ma senza prenotazione. Vi si può rivolgere chiunque abbia necessità di prestazioni sanitarie che non hanno carattere di urgenza

Lunghe attese al Pronto soccorso, al Policlinico San Marco un ambulatorio diretto ma a pagamento
Pubblicato:

E' capitato a tutti, almeno una volta, di dover subire ore interminabili di attesa in Pronto soccorso per ricevere una prestazione, magari non urgente, ma necessaria. Un'attesa dovuta certamente alla precedenza ai casi più urgenti, ma anche alla cronica mancanza di personale e alla difficoltà di accedere al servizio di Guardia medica. Un tema su cui si discute da tempo e che ancora non ha soluzione.

Salta coda, ma a pagamento

Una soluzione, che forse farà discutere, ha provato a trovarla il Gruppo San Donato che ha da poco attivato il servizio ambulatoriale senza prenotazione anche al Policlinico San Marco di Zingonia.

L’ambulatorio ad accesso diretto di Policlinico San Marco  - si legge sul sito del Gruppo San Donato - rappresenta un nuovo servizio, offerto in regime di solvenza, per sottoporsi a visite mediche e ad eventuali esami diagnostici senza bisogno di prenotare. Non si chiama, quindi, "Pronto soccorso", ma poco cambia. Se non il fatto, appunto, che si tratta di un servizio a pagamento. E il costo non è proprio irrisorio.

Nasce l'ambulatorio senza prenotazione

Ma come funziona? In caso di necessità di prestazioni sanitarie che non hanno carattere di urgenza - come medicazioni di tagli o ferite, riscontro medico dopo un trauma di lieve-media entità, distorsione, rottura di un dente, cistite e così via - il paziente può recarsi in ambulatorio per ricevere l’assistenza dagli specialisti.

Nel caso del Policlinico San Marco saranno disponibili ortopedico, chirurgo polispecialistico, odontoiatra (lo specialista è in ambulatorio dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9 alle 12) e l'urologo. Come detto, queste prestazioni non necessitano di prenotazione e chiunque vi si può recare attendendo semplicemente il proprio turno. Il costo del servizio ambulatoriale ad accesso diretto, comprensivo di visita, è di 149 euro. A parte, invece, i costi relativi ad eventuali esami diagnostici di primo e secondo livello e strumentali stabiliti dallo specialista a seguito della visita (ecocardio, ecografia, RX, TAC e RM, esami di laboratorio).

Ben 149 euro per una visita

L’ambulatorio del Policlinico San Marco, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, si trova al piano terra, nell’area degli ambulatori in solvenza. Una volta fatta l’accettazione e pagato il costo del servizio, il paziente viene indirizzato allo specialista da lui scelto. Per informazioni è attivo anche il numero 3240111097.

Il servizio è stato attivato non solo a Zingonia, ma anche all'IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, al Policlinico San Donato di San Donato Milanese e all'Istituto clinico Sant'Anna di Brescia.

Seguici sui nostri canali