Lutto

L'ultimo saluto a Caravaggio per don Giuseppe Bressani

Per trent'anni aveva prestato servizio in Svizzera al fianco della comunità italiana. Nel 2022 era rientrato in città

L'ultimo saluto a Caravaggio per don Giuseppe Bressani
Pubblicato:

Era rientrato in Italia, a Caravaggio, alla fine del 2022 dopo aver trascorso gran parte dei suoi anni di servizio in Svizzera, al fianco della comunità di immigrati italiani. Il missionario don Giuseppe Bressani si è spento venerdì, 18 agosto, all'età di 70 anni, all'hospice di Calcinate dove si trovava ricoverato.

Addio a don Giuseppe Bressani

L'ultimo saluto al missionario caravaggino si è tenuto questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Caravaggio, dove prestava servizio come collaboratore parrocchiale. A celebrare la funzione è stato il vescovo di Cremona Antonio Napolioni che ha ricordato il suo impegno all'estero, in Svizzera, a servizio degli italiani.

Don Giuseppe Bressani, classe 1952, era nato proprio a Caravaggio ed era stato ordinato poi sacerdote il 26 giugno 1976. La prima esperienza lo portò a Fontanella come vicario parrocchiale e poi a Mozzanica (1983-1990) e Soncino nella parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo apostolo (1990-1993).

Missionario in Svizzera

Poi nel 1993 la partenza verso la Svizzera dove per quasi trent'anni è stato missionario al servizio degli emigrati italiani nel cantone tedesco, ad Aarau, cittadina di 15mila abitanti, capitale del Cantone Argovia. Qui il suo impegno pastorale non si è ridotto ai soli sacramenti, ma ha permesso di intessere legami forti con una comunità vivace capace di realizzare tante attività.

“Questo tempo è stato molto bello e crediamo molto fruttuoso – il saluto degli altri missionari d’Argovia al momento del rientro in Italia di don Bressani – per la comunità cattolica di questo cantone. Insieme abbiamo lavorato, reciprocamente ci siamo incoraggiati nei momenti della stanchezza e insieme gioito per i piccoli o grandi successi. La comunità italiana d’Argovia ti deve tanto. Non solo per le tante iniziative messe in atto, ma anche per averci messo il cuore”.

Questa mattina l'ultimo saluto

Poi alla fine dello scorso anno il rientro in Italia, a Caravaggio, come collaboratore della sua parrocchia. La salma di don Giuseppe è stata composta nella chiesa di Santa Elisabetta da dove, questa mattina, è partito il corteo funebre che lo ha accompagnato per il suo ultimo viaggio.

Seguici sui nostri canali