L'Orchestra Magica Musica fa tappa a Bergamo FOTO

L’evento, organizzato dal Comitato Genitori dell’ISIS Mamoli, è ad ingresso libero.

L'Orchestra Magica Musica fa tappa a Bergamo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Orchestra MagicaMusica è pronta ad incantare nuovamente quanti vogliano trascorrere una serata all’insegna del divertimento e
dell’inclusione sociale. Sabato 9 marzo alle 20.45, si esibiranno a Bergamo, sul palco dello Spazio Polaresco (Via del Polaresco, 15).

L'Orchestra Magica Musica

Dopo il grande successo riscosso “in casa”, all’Auditorium Manenti di Crema, lo scorso gennaio, i musicisti disabili, guidati dal maestro Piero Lombardi, tornano sul palco. L'orchestra di Castelleone (CR), formata da trenta ragazzi speciali, ha conosciuto il successo classificandosi seconda al talent show di Canale 5 “Tu Si Que Vales” ed esibendosi davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

MagicaMusica
Foto 1 di 3
L'Orchestra MagicaMusica al completo (1)
Foto 2 di 3
L'orchestra MagicaMusica
Foto 3 di 3

L'evento a Bergamo

L’evento, organizzato dall’Associazione e Comitato Genitori dell’ISIS Mamoli di Bergamo, è ad ingresso libero. Strumenti in pugno ed entusiasmo alle stelle, i ragazzi celebreranno le donne con l’unica musica che sanno suonare, quella che viene dal cuore. Ne è convinto il
presidente del comitato organizzatore, Andrea Pasqua: «Ogni anno organizziamo un evento per divertirci insieme. Quest’anno abbiamo scelto di farlo in corrispondenza della Festa della Donna, in compagnia dei ragazzi dell’Orchestra MagicaMusica, per manifestare la nostra vicinanza a tutte le donne che ogni giorno sono vittime di violenza, attraverso quell’inno alla vita, che solo i ragazzi disabili sanno cantare».

Oltre le difficoltà

La voce dei magici musicisti può, secondo Pasqua, essere un monito: «Questi ragazzi, cantando, insegnano ad andare oltre le difficoltà, con forza, passione e coraggio». Un insegnamento prezioso, soprattutto per i tanti studenti del corso Professionale per i Servizi Socio Sanitari e del Liceo delle Scienze Umane del Mamoli, che, durante la serata, avranno modo di capire, quanto, oltre le etichette apprese a scuola, esistano persone capaci davvero di fare la differenza.

Quella che i trenta musicisti disabili, hanno fatto anche nella vita del maestro Piero Lombardi, riempiendolo di soddisfazioni: «Ogni concerto è per i ragazzi un’occasione di crescita umana e musicale. In questo tempo hanno acquisito sicurezza e competenza, sono davvero soddisfatto». Ora, però, non resta che attendere il prossimo concerto, con il bagaglio di emozioni che questo comporta: «Siamo felici di
poterci esibire a Bergamo di fronte a tanti giovani. Speriamo questa esperienza possa aiutarli a crescere».

Il Centro d'Arte e Magica Musica Children

L’Orchestra MagicaMusica procede a piccoli passi verso la meta: «Ogni esibizione ci consente di gettare semi di noi in giro per l’Italia e di far conoscere il sogno di costituire il Centro D’Arte MagicaMusica». Un sogno che, nonostante la mancanza di spazio rappresenti ad oggi ancora un problema, sta prendendo forma, grazie all’attivazione di nuovi laboratori: «MagicaMusica Children, il laboratorio rivolto a bambini autistici, ha preso il via da poco, ma i riscontri sono più che positivi». E, allora, non resta che continuare su questa strada, e, nel mentre, ascoltare MagicaMusica.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali