Treviglio

Lo sviluppo rurale in Centro America attraverso il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba

L'inaugurazione si terrà venerdì alle 18.30 a ingresso libero. Il 16 giugno, invece, un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni

Lo sviluppo rurale in Centro America attraverso il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba
Pubblicato:

“Il viaggio dei trattori SAME Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973”. E' questo il titolo della mostra organizzata dal Museo SAME e dall’Archivio Storico SDF per riscoprire la storia dello sviluppo rurale in Centro America. L'inaugurazione si terrà venerdì alle 18.30 a ingresso libero.

Il viaggio dei trattori Same a Cuba

Il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF, realtà che conservano e valorizzano la documentazione sulla meccanizzazione agricola in Italia e sull’evoluzione dei trattori dei marchi del Gruppo SDF, aprono le porte al pubblico venerdì 9 giugno dalle 18.30 per l’inaugurazione de “Il viaggio dei trattori SAME Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973”, la mostra che rende omaggio alla storia dello sviluppo agricolo di Cuba e dell’America Centrale attraverso fotografie d’epoca, dépliant, cataloghi, disegni tecnici e audiovisivi.

L’esposizione, organizzata dal Museo SAME e dall’Archivio Storico SDF nell’ambito di Archivissima - Il Festival degli Archivi, evento tutto italiano dedicato alla valorizzazione dei maggiori archivi storici del nostro Paese - permette di scoprire la diffusione del trattore SAME Ariete nei mercati di tutto il mondo, a partire da metà degli anni ’60, quando ben 2.503 modelli di SAME Ariete furono venduti a Cuba per lo sviluppo rurale del territorio e in particolare per il “Plan Arroz”, il famoso “Piano del Riso” voluto dal governo cubano.

La mostra sarà visitabile gratuitamente su appuntamento fino al 28 luglio dal lunedì al venerdì (sabato e domenica esclusi).

06. Mostra SAME Ariete_Archivio Storico SDF e Museo SAME
Foto 1 di 5
05. Mostra SAME Ariete_Archivio Storico SDF e Museo SAME
Foto 2 di 5
04. Mostra SAME Ariete_Archivio Storico SDF e Museo SAME
Foto 3 di 5
03. Mostra SAME Ariete_Archivio Storico SDF e Museo SAME
Foto 4 di 5
02. Mostra SAME Ariete_Archivio Storico SDF e Museo SAME
Foto 5 di 5

"Crea il tuo diario di viaggio"

Venerdì 16 giugno dalle 16 alle 17.30 i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni potranno partecipare, in compagnia di un genitore, al laboratorio didattico gratuito “Crea il tuo diario di viaggio”.

Come si viaggiava un tempo e come si viaggia oggi? Cosa è cambiato e quali strumenti si usavano in passato e quali oggi? Dalle mappe e diari cartacei al mondo digitale con i social network e gli smartphone che rivoluzionano le modalità di racconto delle proprie esperienze. Attraverso oggetti, immagini e storie ci si confronterà sul tema e si proporrà ai giovani visitatori di realizzare un proprio diario di viaggio personalizzato da usare durante l’estate.

Per partecipare al laboratorio didattico “Crea il tuo diario di viaggio” è necessaria la partecipazione di un genitore accompagnatore e la prenotazione.

Seguici sui nostri canali