Una sala del commiato per dire addio ai propri cari e un campo comune in stile «cimitero militare americano» per garantire una degna sepoltura anche a chi non ha i mezzi per permettersela.
E anche gli appartenenti alle coppie di fatto potranno «riposare in pace» per l’eternità di fianco alla propria dolce metà. Sono alcune delle novità introdotte dal nuovo regolamento cimiteriale canonichese. Il Consiglio comunale ha votato – quasi all’unanimità – le nuove direttive che prevedono l’adozione di un sistema organizzativo semplice e uniforme.
Nuova sala del commiato
Tra le novità, l’Amministrazione comunale ha proposto un bando pubblico per la realizzazione di una «sala del commiato» che troverà spazio sopra l’attuale camera mortuaria. L’idea è nata per garantire, anche a chi vive in luoghi poco comodi da raggiungere, di poter usufruire di questo spazio tramite prenotazione. In questo modo anche in caso di abitazioni piccole si potrà organizzare una veglia funebre in grado di ospitare tutti coloro che vorranno dare un ultimo saluto ad una persona cara.
È prevista poi la realizzazione di un campo comune, sul quale verranno poste delle croci bianche in marmo tutte uguali sul prato verde, nello spazio antistante alle nuove campate.
Un’organizzazione, questa, che rimanda al modello dei cimiteri militari americani, scelta non a caso. «La sepoltura qui avrà un prezzo irrisorio, in questo modo vogliamo garantire una degna sepoltura, nella sua semplicità, a tutti» ha spiegato il sindaco Gianmaria Cerea.
L'assegnazione dei loculi
Novità anche nell’assegnazione dei loculi. Dal momento che quelli nuovi stanno terminando, verranno riutilizzati quelli delle vecchie campate. Per evitare disguidi o che vengano lasciati spazi vuoti, verranno assegnati campate e loculi occupando le più libere dal basso verso l’alto e da sinistra destra. «Chi per un motivo o per l’altro desiderasse scegliere il posto per il proprio caro, dovrà pagare una tariffa aggiuntiva del 50 percento a quella base» viene spiegato.
All’ingresso del cimitero, inoltre, oltre al regolamento, verrà esposta una mappa che mostrerà gli spazi liberi e che verrà aggiornata periodicamente.
Novità per le coppie di fatto
Altra innovazione riguarda la prenotazione di un loculo di fianco ad un proprio caro.
Se prima si poteva presentare domanda intorno ai 65 anni, ora la richiesta è posticipata a dopo i settant’anni. Inoltre era riservata solo ai coniugi, ora possono presentare domanda anche i conviventi e parenti stretti: una decisione per adattarsi alle nuove realtà sociali.
«Il regolamento precedente era vecchio di 15 anni. Si necessitava di nuove disposizioni in linea con le nuove leggi regionali, nel dettaglio si attinge dalla numero 6 del 2004 e alla 33 del 2009» ha concluso Cerea.