Brignano

L'estate si accende con la notte più attesa dell'anno

Tutto pronto per la Notte Bianca 2023: domani sera, sabato, Brignano si animerà con un calendario di eventi disseminati tra piazze e vie di tutto il paese.

L'estate si accende con la notte più attesa dell'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la Notte Bianca 2023: questa sera, sabato, Brignano si animerà con un calendario di eventi disseminati tra piazze e vie di tutto il paese.

Notte Bianca a Brignano

Tutto pronto per la Notte Bianca 2023: questa sera Brignano si accenderà con un calendario di eventi disseminati tra piazze e vie di tutto il paese. Tra spettacoli a sorpresa, artisti di strada, mostre, attività educative e iniziative delle realtà commerciali locali, dove si potrà fare shopping, quella di domani sarà insomma una serata imperdibile e "per tutti i gusti e le età", nel solco ormai consolidato delle notti bianche brignanesi. Il calendario completo dei punti d’interesse è stato reso noto nei giorni scorsi, ed è fittissimo: a Palazzo Visconti si terranno due spettacoli a sorpresa – uno alle ore 21 e uno alle 23.30 –, intervallati dallo spettacolo di sand art "I Visconti luminosi", riproposta dopo il grande successo dello scorso anno. Tra le iniziative delle attività commerciali si segnalano invece le aperture serali di "Bussola Cafè", "Crema & Cioccolato" e di "Laura abbigliamento e intimo", che offrirà sconti del 20 percento su abbigliamento e moda mare. L’oratorio ospiterà il mercatino dei bambini, mentre al bar «The Sister» saranno offerte patatine, salamelle e musica con Dj Set. Se il gruppo biblioteca e Atipica teatrale allestiranno un mercatino di libri usati, l’associazione "Amici di don Maurizio" ospiterà invece la mostra fotografica "L’angolo del sorriso", mentre la pasticceria e gelateria Visconti servirà aperitivi e coppe gelato in collaborazione con i volontari del gruppo Avis, che effettueranno servizio cucina con musica dal vivo.

Attrazioni e buon cibo

Cibo e musica saranno offerti anche dall’enoteca Prosit e dalla trattoria bar Impero, mentre l’Ottica del Centro rimarrà aperta e offrirà grandi sconti ai propri clienti. Chi volesse provare pizza e focaccia sarda è invece invitato al panificio Nichi, mentre alla Motorfest sarà possibile trovare musica, jeep da roccia e gonfiabili per i bambini. Anche la pro Loco si impegnerà in giochi per i più piccoli, così da offrire intrattenimento per tutte le età.Tra le altre attività commerciali impegnate nell’evento si segnalano dunque il ristorante bas San Rocco (spiedo bresciano e musica dal vivo), Borgofrutta (sangria e musica dal vivo) e la pizzeria Da Nando (con la pizza a portafoglio e un dj set), oltre a «Il Campione» (paella di pesce, ristorante, pizzeria e musica) e "Il Panificio" (taglieri di salumi e formaggi, pizza e musica). Ultime ma non ultime si segnalano le postazioni di alcune realtà sociali del paese: il Cai, che dalle 19 offrirà palestra di arrampicata e giochi per bambini; l’associazione "Tutti con Teo", che farà educazione stradale per i più piccoli; l’Auser, con un punto ristoro, e, ultima ma non ultima, Cascina Paradiso, con il proprio "Food truck e… Fiorellone".Insomma, una serata – pardon, nottata – davvero imperdibile, principale evento dell’estate brignanese.

La mappa degli eventi della notte bianca di domani sera, sabato, a Brignano.

Il sindaco

"È ormai un appuntamento fisso: noi ci mettiamo la coordinazione, ma il merito è di volontari e associazioni-ha detto il sindaco di Brignano Beatrice Bolandrini- Posso dire che l’organizzazione parte dal Comune, che si fa carico del piano sicurezza e delle incombenze più tecnico-burocratiche. Noi garantiamo ai commercianti la gratuità del suolo pubblico, poi ciascuno di loro, così come le associazioni, è libero di aderire e sono contenta di poter dire che a partecipare sono davvero tanti". Dietro l’evento, infatti, sta una macchina organizzativa piuttosto complessa, che anche quest’anno ha mosso i primi passi già a gennaio mettendo in dialogo l’associazione commercianti e le varie realtà brignanesi. "Non posso non rilevare che da qualche anno a questa parte, con l’associazione commercianti e gli street food, c’è uno slancio maggiore da parte degli esercenti – ha riportato sempre la sindaca – La Notte bianca è ormai una tradizione affermata, attorno alla quale ruota molto entusiasmo e che è capace di attirare a Brignano anche molte persone da fuori. E’ bello vedere l’entusiasmo da parte di tutti nella preparazione delle iniziative: noi come Comune ci mettiamo la pubblicità e gli artisti di strada, e anche quest’anno offriamo lo spettacolo di sabbie luminose a Palazzo Visconti. Il resto, però, è merito delle singole realtà locali, che tengo a ringraziare: noi facciamo solo da regia, poi si viaggia insieme. Sono sicura che anche quest’anno il risultato sarà all’altezza e garantirà ai brignanesi – e non solo – una serata da ricordare".

Seguici sui nostri canali