Lutto

Le Penne nere e tutta Pontirolo per l'ultimo saluto a Francesco Guarnerio

In tantissimi oggi, 10 luglio, hanno affollato la chiesa per salutare il 55enne morto domenica in un incidente in moto

Le Penne nere e tutta Pontirolo per l'ultimo saluto a Francesco Guarnerio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cappello da alpino adagiato sulla bara insieme ai fiori bianchi e le note del "Silenzio" e di una struggente "Ave Maria" per l'ultimo saluto a Francesco Guarnerio, il motociclista di 55 anni morto domenica in un incidente a Lonato del Garda.

Chiesa gremita per l'ultimo saluto

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo non è riuscita a contenere tutte le persone che oggi, 10 luglio 2024, hanno voluto salutare un'ultima volta il 55enne Francesco Guarnerio. In tanti hanno atteso sul sagrato, in silenzio. I visi commossi degli amici e dei parenti, di tanti giovani e degli Alpini di Pontirolo di cui Guarnerio faceva orgogliosamente parte.

Tutti stretti attorno alla moglie Ylenia e ai figli gemelli Andrea e Chiara a cui è andato il pensiero di don Alessandro Giannattasio durante l'omelia.

"Andrea - ha ricordato il parroco - in greco significa "uomo coraggioso", che il Signore ti aiuti ad avere il coraggio per affrontare questo dolore". Poi rivolgendosi alla figlia Chiara: "Pensando al nome di Francesco non possiamo non pensare al patrono dell'Italia San Francesco e al suo rapporto con Santa Chiara. Chiara e Francesco sempre uniti, perché in ogni figlio vive un po' del padre e potrai continuare a sentirlo vivo dentro di te".

Una perdita che ha scosso tutta la comunità.

"Tragedie come questa non dovrebbero accadere - ha aggiunto don Andrea Bellò riportando il cordoglio del CdA della scuola dell'infanzia - Vi vogliamo bene e vi promettiamo che vi staremo vicino".

Francesco è "andato avanti"

Nelle prime file tante le Penne nere presenti che lo hanno salutato con la "Preghiera dell'Alpino" ricordando come Francesco fosse sì poco coinvolto nelle attività a causa del suo lavoro (era titolare con la sorella Donatella della Sio srl a Ciserano, ndr), ma come fosse altrettanto "fiero di indossare questo cappello".

"Purtroppo un altro cappello senza la sua testa, è dura da accettare. Francesco anche se era molto impegnato con il suo lavoro ogni qualvolta veniva chiamato rispondeva "presente!". Tutto il gruppo si unisce al dolore della famiglia e non ci resta altro da fare se non augurarti buon viaggio per unirti agli Alpini che ci hanno preceduto".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali