Degrado alle "Maschere"

Le "Maschere" sono ridotte a bidonville, tra rifiuti e accampamenti di senzatetto

E’ senza controllo il degrado nella zona commerciale della città di Martinengo

Le "Maschere" sono ridotte a bidonville, tra rifiuti e accampamenti di senzatetto
Pubblicato:

Vetri rotti, rifiuti ed escrementi umani. La situazione nella zona nota ai martinenghesi come «Le maschere» è ormai divenuta incontrollabile. Da tempo, infatti, in quella zona della città si segnalano situazioni di difficoltà e di disordine pubblico. Tuttavia per come appare oggi pare tutto sia irrimediabile.

Degrado alle "Maschere"

Ad eccezione del centro commerciale "Famila" e della vicina attività di commercio a conduzione cinese, il resto dei locali è per lo più sfitto. Ecco, perché quel luogo è divenuto la sede adatta per chi non ha fissa dimora. Secondo la testimonianza di un cittadino, periodicamente in quegli spazi abbandonati verrebbero a dormire alcune persone, che recuperando qualche coperta e altri oggetti che possano garantire qualche riparo dal freddo, come cartoni  e vestiti, si sdraiano sul pavimento per poi svegliarsi la mattina e – per lo più delle volte, ma non sempre – andarsene.

Puzze moleste

Il problema principale però è legato alla scarsità di igiene. Infatti, quella, per via del supermercato e dell’attività commerciale, resta comunque una zona abbastanza frequentata dai martinenghesi. Chi va a fare la spesa trova però una spiacevole sorpresa: basta spostarsi un po’ dal supermercato, avvicinandosi ai locali sfitti, che l’aria si riempe di una forte puzza, un odore particolarmente "molesto", riconducibile ad escrementi ed urina.

La causa

La causa è riconducibile agli inquilini notturni, che non avendo un luogo idoneo dove poter soddisfare i propri bisogni non possono far altro che usufruire di ciò che trovano. "E’ una situazione imbarazzante – ha commentato un cittadino – non basta il fatto che la zona sia piena di vetri rotti e che si tratta, di fatto, di una discarica a cielo aperto, perché lì a regnare sono i rifiuti. Ora c’è pure il problema dei senzatetto, che non trovando un posto adeguato dove dormire si dirigono lì, perché sanno che nessuno verrà a cacciarli. Con il conseguente problema delle forti puzze".

Il commento di Ranghetti

A commentare la notizia è stato Davide Ranghetti, consigliere di minoranza del gruppo "Obiettivo Comune". "Siamo dispiaciuti nel vedere che la zona in questione viva una situazione di degrado e anche di atti di microcriminalità, situazione che si protrae ormai da tanto, anzi troppo tempo. Abbiamo visto commercianti “obbligati” a spostarsi con la propria attività anche per questi motivi – ha dichiarato – Sappiamo che la zona è di proprietà privata, ma sappiamo anche che qualche maggiore intervento, oltre a quanto già fanno, da parte delle forze dell’ordine possa portare beneficio. Auspichiamo un intervento diretto del sindaco che rappresenta il garante e il responsabile della salute di tutta la cittadinanza martinenghese. Siamo vicini alle attività che con coraggio continuano ad offrire i propri servizi tentando di rendere il più vivibile la zona. Martinenghesi continuiamo a vivere il nostro paese, anche così si vince contro queste tristi situazioni".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali