Le gigantografie del Volley Bergamo e gli (inutili) malumori
Resteranno affisse anche durante gli incontri di basket e tra i tifosi biancoblu qualcuno ha storto il naso. Ma la Blu Basket sta pensando a imitare la società orobica.
Da questa stagione sportiva il PalaFacchetti di via del Bosco, a Treviglio, è diventata la "casa" non solo della Blu Basket 1971 che gioca la serie A2 maschile, ma anche del Volley Bergamo femminile che disputa in città le gare del campionato di serie A1 e del Brianza Casa Basket che milita in serie B maschile. Tra i tifosi biancoblu, però, sono sorti malumori per via delle gigantografie delle pallavoliste appese sulle vetrate dell'impianto, sopra il parterre "Gold" e "Silver", che resteranno affisse anche durante gli incontri di basket.
Le gigantografie del Volley Bergamo, un (non) caso
Tra i tifosi del Gruppo Mascio Treviglio, in questi giorni, sono sorti malumori per via delle gigantografie appese sulle vetrate del PalaFacchetti, sopra il settore parterre "Gold" e "Silver" con i volti delle giocatrici del Volley Bergamo, che da questa stagione sportiva gioca le gara casalinghe del campionato di serie A1 di pallavolo nell'impianto cittadino. Un "esilio" obbligato da Bergamo, vista la scelta dell'Amministrazione Gori di ricavare nel palasport di via Pitentino la nuova sede della "Gamec" (Galleria di arte moderna e contemporanea) e ricavare un nuovo impianto sportivo sulle "ceneri" del Creberg teatro in via Pizzo della Presolana. L'Amministrazione comunale di Treviglio, in primavera, ha accolto le pallavoliste orobiche che domenica scorsa hanno fatto il loro esordio casalingo in campionato (sconfitte 3-1 dal Megabox Vallefoglia). E proprio in occasione della "prima" ufficiale al PalaFacchetti, domenica scorsa, la società ha installato le gigantografie di ciascuna giocatrice e un tabellone sul muro all'uscita degli spogliatoi con il ricco palmares, tra campionati e coppe vinte. Al termine dell'incontro, tabellone, gigantografie e striscioni pubblicitari sono rimasti affissi al palazzetto. E i tifosi del basket cittadino si sono "agitati". I loro dubbi e interrogativi li ha fugati sulla pagina Facebook "Anche io tifo BLUBASKET TREVIGLIO!!!!" Franco Restelli, presidente dei Ranger Treì Basket Club.
"In tanti in giro per Treviglio, sui vari gruppi di whatsapp - ha scritto Restelli - si chiedono: "ma li tolgono poi quando gioca Treviglio vero?" No non li tolgono il palazzetto rimane così!".
Il post non ha creato un gran dibattito, a onor del vero. Anche perché è un "non" caso. Tanto che anche la Blu Basket, dal canto suo, sta pensando a installare gigantografie simili a quelle delle pallavoliste orobiche, sul lato lungo opposto del campo, raffiguranti i giocatori del roster del Gruppo Mascio.
La serena convivenza a tre al PalaFacchetti
Una premessa. Il PalaFacchetti è un impianto sportivo di proprietà del Comune di Treviglio che, attraverso accordi con le società, fissa spazi e orari di utilizzo (per partite e allenamenti), con annessi e connessi. Leggasi anche ciò che riguarda striscioni pubblicitari, loghi e marchi. Sino a ieri - la scorsa stagione - al palasport di via del Bosco giocavano la Blu Basket e il Romano Basket (passato quest'anno a Martinengo per le gare casalinghe di serie C). Quest'anno gli "ospiti" sono due: il Lissone Interni Brianza Casa Basket e il Volley Bergamo. Tra le società i rapporti sono cordiali e collaborativi. Insomma, già dalle prime settimane, sembra che la convivenza sia serena. E anche dal punto di vista organizzativo, per quanto riguarda il palazzetto, gli addetti delle tre società stanno "prendendo le misure" reciprocamente affinché si riducano al minimo i disagi tra un evento sportivo e l'altro. Anche il "caso" delle gigantografie del Volley Bergamo in realtà un caso non è. Tanto che la stessa Blu Basket 1971, apprezzando probabilmente l'impatto visivo che qui volti danno allo spettatore, sta pensando di realizzarne di simili da installare sul lato opposto, sopra il settore Tribuna numerata che, ovviamente, resteranno affisse anche durante le partite di pallavolo. Con buona pace, in questo caso, dei supporter del Volley Bergamo... verrebbe da dire. E da par suo il Brianza Casa Basket, che giocherà in un palazzetto dove campeggiano i volti di giocatrici e giocatori di altre società, cosa dovrebbe dire? La convivenza è anche questo: accettare che l'altro "invada" un po' il "tuo" spazio, come succede tra innamorati.
Alla televisione ciascuno avrà i suoi "spazi"
Le gigantografie delle giocatrici del Volley Bergamo (e quelle della Blu Basket in futuro) non andranno ad "invadere" gli spazi altrui durante le riprese televisive dei rispettivi incontri, pur restando affisse entrambe al PalaFacchetti. La Blu Basket, infatti, è solita far installare le telecamere per le riprese televisive sul lato lungo sopra il parterre "Gold", all'altezza del centrocampo. Le riprese, quindi, puntano sul rettangolo di gioco, sulle panchine e sul lato lungo dove campeggiano gli striscioni del Gruppo Mascio e, prossimamente, troveranno posto le gigantografie di capitan Brian Sacchetti e compagni. La domenica successiva, quando sarà la volta del Volley Bergamo giocare al PalaFacchetti, la società bergamasca (come già è stato per la gara d'esordio) fa invece installare le telecamere sul lato lungo opposto, sopra la Tribuna numerata. Ecco quindi che l'occhio della telecamera nelle sue inquadrature a "campo largo" riprenderà solo le gigantografie (e gli striscioni pubblicitari) della società rossoblu. Tutto, quindi, pensato e riteniamo concordato (tra le società) per la migliore organizzazione anche da questo punto di vista.