Arcene

Le fototrappole incastrano i "furbetti" che abbandonano rifiuti, ma il fenomeno è fuori controllo

Sacchetti di spazzatura lasciati nei cestini pubblici, ma soprattutto scarichi importanti di residui di lavorazioni che finiscono spesso e volentieri nei campi

Le fototrappole incastrano i "furbetti" che abbandonano rifiuti, ma il fenomeno è fuori controllo
Pubblicato:

Abbandono di rifiuti incontrollato ad Arcene, la Polizia locale "pizzica" i furbetti con le fototrappole, ma il fenomeno resta preoccupante.
Sacchetti di spazzatura lasciati nei cestini pubblici, ma soprattutto scarichi importanti di residui di lavorazioni che finiscono spesso e volentieri nei campi attorno al paese.

Abbandono rifiuti incontrollato

Una situazione che la Polizia locale sta tenendo monitorata da tempo, ma che ancora non ha trovato soluzione.

"Se lo stesso fenomeno a Verdello è più contenuto e a Lurano quasi nullo, ad Arcene, che viene attraversato da direttrici importanti che portano molto traffico, l’abbandono di rifiuti è fuori controllo - ha spiegato la comandante della Polizia locale Giovanna Farina - L’aspetto più preoccupante è legato al tipo di rifiuti che vengono lasciati soprattutto nelle zone periferiche: sono residui di lavorazioni provenienti da piccole aziende e artigiani oltre a scarichi più evidenti legati a traslochi e “pulizie” negli appartamenti".

Incastrati dalle fototrappole

Per contrastare questa piaga sono già stati fatti investimenti importanti sul fronte della videosorveglianza.

"Grazie all’utilizzo di fototrappole siamo riusciti a individuare i responsabili di alcuni episodi di abbandono - ha spiegato - per quanto riguarda i sacchetti lasciati nei cestini abbiamo notato un aumento dei casi in seguito all’introduzione della tariffa puntuale e del bidoncino. La soluzione, in questo caso, è stata quella di rimuovere il cestino non potendo mettere un freno definitivo a questa cattiva abitudine".

L'impegno della Polizia locale

E’ previsto, poi, anche l’acquisto di nuove telecamere per aiutare la Polizia locale a individuare i responsabili.

"E’ chiaro che se gli episodi si verificano di sera o di notte le telecamere possono fare poco - ha concluso - Gli agenti aprono i sacchetti per trovare indizi utili a identificare i responsabili ma ormai si sono fatti tutti più furbi. Dal canto nostro proseguiamo con le sanzioni laddove riusciamo a coglierli sul fatto come è accaduto in diverse occasioni. Purtroppo le operazioni di recupero e smaltimento di tutti questi rifiuti portano a far salire la spesa per il Comune a discapito di tutti".

Le fototrappole, ad esempio, hanno permesso di sorprendere il conducente di un furgone mentre scaricava rifiuti in una zona periferica del paese e di immortalare un uomo nell’atto di lasciare un sacchetto di rifiuti domesticin in un cestino pubblico.

Seguici sui nostri canali