Le eccellenze romanesi 2023, tutti i premiati della vigilia
Ventuno importanti figure di Romano sono state celebrate il 24 dicembre, con la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.
Ventuno importanti figure di Romano sono state celebrate il 24 dicembre, con la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.
La cerimonia
Come ormai da consuetudine diverse realtà territoriali, Amministrazione comunale e cittadini, la mattina della Vigilia di Natale si sono ritrovati presso il Palazzo della Ragione, per riflettere sull’anno appena passato, sugli obbiettivi futuri e premiare tutti coloro che da tempo, con impegno e fatica si spendono per la città e per i cittadini. La premiazione quest’anno è stata resa ancora più speciale con le parole del sindaco Sebastian Nicoli, che ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che gli sono stati accanto nel suo percorso comunale. La medaglia commemorativa del 2023, realizzata dal maestro Luigi Oldani, è stata intitolata a Girolamo Romani, detto il Romanino, pittore italiano di fama mondiale, che proveniva da una famiglia originaria di Romano di Lombardia, che dall’inizio del XV secolo si insediò a Brescia.
"Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono unite nel nome della cultura -ha detto Nicoli- l’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia intende suggellare questo suggestivo connubio, dedicando la medaglia natalizia a Girolamo Romanino, artista d’ascendenza romanese, nato e cresciuto in territorio bresciano”.
I premiati
I benemerenti, che si sono distinti nella cittadina per spirito di iniziativa, voglia di fare, amore per il lavoro, passione sportiva e religione sono stati: Monsignor Paolo Rossi, che ormai da 5 anni è Parroco della comunità Romanese, comunità che con il suo ingresso ha intrapreso il percorso ambizioso e non semplice di Unità Pastorale. Padre Pavel, guida della comunità ortodossa rumena, che proprio a Romano, presso la Gasparina, hanno la loro parrocchia. Le fondazioni G.B. Rubini, Olivari e Mottini che sono parte attiva e preziosa del tessuto educativo, sociale e solidale della città. Il Comandante della caserma dei Carabinieri Francesco D’Oriano, Valerio Bordegari comandante dei Vigili del Fuoco, Arcangelo di Nardo comandante della Polizia Locale, Diego Suardi, Marino Petracca, Roberto Bazzoni dell'Associazione Carabinieri in congedo e Anna Caprioli della Croce Rossa, Forze dell’ordine e volontari che ogni giorno si spendono e operano per la sicurezza e tranquillità.
Le eccellenze
In questa cerimonia sono stati valorizzati anche i giovani romanesi che si distinguono nel mondo: Valentina Ambrosini, laureata in pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca, con la cui tesi si è aggiudicata il secondo posto del premio Margiotta Siref 2023. Fabiana Cucchi, 15 anni di pura forza e campionessa italiana dell’Under 16 di beach volley e Francesco Carelli, vincitore nazionale di nuoto promozionale, svoltosi nel 2020 ad Agropoli. Consegnata la medaglia anche a Daniele Caracchi, in onore del grande musicista di Romano, Pigi Caracchi. Quest’anno, è stato scelto di premiare un concittadino che è: Monsignor Giulio Della Vite. Per la sezione esempio per la città, sono stati premiati: l’Associazione Soffione Rosa, la trattoria Baroni, il luogo per eccellenza per pranzi e cene condite da buon umore per diverse generazioni di romanesi e la Gasparina che da 40 anni è una cooperativa sociale che si dedica al benessere delle persone attraverso servizi terapeutici-educativi e socioassistenziali. Infine, l’ultima benemerenza è stata consegnata ad un uomo Tomor Buzi che nel 2022 era in gita al lago di Braies in Trentino-Alto Adige, con la moglie e le figlie, quando ha sentito le urla di una donna che cercava disperatamente aiuto, accompagnate dal pianto di un bambino.