Lavori conclusi, a Brignano riapre l'Ufficio postale
L’ufficio di via Marconi sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.35, e il sabato fino alle 12.35
![Lavori conclusi, a Brignano riapre l'Ufficio postale](https://primatreviglio.it/media/2025/02/Brignano-420x252.jpg)
L’ufficio postale di Brignano Gera D’Adda ha riaperto le sue porte dopo un intervento di ristrutturazione e ammodernamento che lo rende ora parte integrante del progetto “Polis casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Riapre la Posta di Brignano
L’iniziativa, pensata per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha permesso di trasformare l’ufficio di Piazza Marconi 1 in un punto di riferimento ancora più efficiente per i cittadini. Tra gli interventi effettuati, spiccano la tinteggiatura, l’installazione di nuovi arredi ergonomici e l’adozione di un’illuminazione a led a basso consumo energetico.
Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari e assicurativi, il nuovo ufficio offre ora anche la possibilità di richiedere certificati anagrafici e accedere a servizi Inps come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modelli OBIS M, che riassume i dati relativi agli assegni pensionistici. L’ufficio sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.35, e il sabato fino alle 12.35.
Il progetto Polis
Il progetto di rinnovamento degli uffici postali è stato avviato in tutta Italia dopo l’autorizzazione della commissione europea nell’ottobre 2022. Ad oggi, sono già stati ristrutturati 60 uffici nella provincia di Bergamo e oltre 3.490 a livello nazionale. L’obiettivo è arrivare a 7mila nuovi uffici Polis entro il 2026, confermando il ruolo strategico di Poste Italiane nel supporto ai territori e nel contrasto al progressivo abbandono delle aree meno popolate.