Lurano

L'assicurazione latita, a Lurano una colletta solidale per i danni della tromba d'aria

Tempi lunghi invece per la ricostruzione dello spazio "Scaravaggi", completamente distrutto dal tornado dello scorso luglio.

Pubblicato:

Dalla comunità un aiuto concreto e generoso ai cittadini e alle famiglie che hanno subito i danni maggiori dalla terribile tromba d'aria del luglio scorso. È uscito di recente l'avviso per l’erogazione di un contributo «a sostegno di interventi di riparazione dei danni subiti a causa della tromba d’aria dell’8 luglio 2021». Il fondo finanziario è quello formato dalle donazioni dei mesi scorsi, per la raccolta «"Aiutiamo Lurano a rialzarsi»". Secondo quanto dichiarato dall'Amministrazione comunale, l'importo raccolto ammonta a 24mila euro.  Per presentare le domande c'era tempo fino a venerdì 15 aprile.

Lurano: danni per la tromba d'aria

Il contributo comunale è pensato per coprire fino al 20% del danno subito, per un massimo di 2.400 euro a famiglia, ed è riservato ai nuclei che non hanno ricevuto rimborsi da assicurazioni private. "Gli effettivi beneficiari saranno avvisati, a mezzo mail, entro il 29 aprile 2022" ha  precisato nell'avviso pubblico l'Amministrazione comunale.

L'assicurazione latita per  lo spazio Scaravaggi

Tempi lunghi, invece, quelli annunciati per la ricostruzione del mercato coperto, lo "Spazio Frumenzio Scaravaggi", colpito e distrutto (nella copertura) dalla tromba d'aria. L'intervento è stato valutato in oltre 300mila euro (all'interno della quantificazione più complessiva dei danni anche al Borgo San Lino, che ammonta va circa 2 milioni di euro). L'offerta fatta dalle agenzie assicurative al Comune, a fronte dei danni, non ha soddisfatto sinora l'Amministrazione, che l'aveva ritenuta inferiore alle attese. Nonostante, le trattative ancora in corso, l'Amministrazione ha deciso di trovare un soluzione almeno provvisoria, dotando l'area dello Scaravaggi di una tensostruttura,

"Stiamo valutando per questa estate l'installazione di una tensostruttura provvisoria, disponibilità economica permettendo - avevano dichiarato dall'Amministrazione alcune settimane fa - È in corso di valutazione ancora il progetto per il rifacimento vero e proprio, e per questo motivo sono aperte le trattative economiche con le agenzie assicurative".

La tromba d'aria di Lurano

Era un tardo pomeriggio, quell'8 luglio 2021, quando nuvole nere si erano addensate sopra il paese. All'improvviso, allo scroscio di pioggia unita alla grandine, si era aggiunto, proprio sulla zona di San Lino, un vento fortissimo.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola oppure QUI, sullo sfogliabile online

In alto: un'immagine della devastazione del tornado a Lurano: abbattuta una pensilina di mattoni accanto alla biblioteca

Seguici sui nostri canali