Cronaca

L’area della stazione ferroviaria di Vidalengo ridotta a una discarica a cielo aperto

Lungo la massicciata e sotto il cavalcavia mucchi di rifiuti di ogni genere e anche l’area di sosta di fronte alla "Isover-Saint Gobain" è costellata di spazzatura

L’area della stazione ferroviaria di Vidalengo ridotta a una discarica a cielo aperto

Un triste spettacolo si apre allo sguardo di chi si reca alla stazione di Vidalengo, frazione di Caravaggio, o al lavoro nella multinazionale “Isover-Saint Gobain”.

Immondizia selvaggi nell’area della stazione

Mucchi di rifiuti giacciono abbandonati soprattutto tra le sterpaglie che si inerpicano lungo la massicciata e sotto il cavalcavia, ma qualche sacco c’è anche nel piccolo parcheggio. E fa riflettere l’immondezzaio che si trova nell’area di sosta di fronte all’azienda, (di proprietà comunale), quasi esclusivamente utilizzata dai mezzi pesanti in attesa di accesso allo stabilimento. Evidentemente resti di bivacchi che certo non fanno onore alla categoria. Uno scempio. Gruppi di volontari incaricati dal Comune periodicamente passano a ripulire l’intera zona tuttavia, così come accade nelle campagne di tutta la Bassa, quella contro l’inciviltà dilagante sembra una battaglia contro i mulini a vento.

Con la nuova rotatoria cambierà qualcosa?

La speranza è che, con il progetto della nuova rotatoria prevista in loco, le cose possano cambiare, almeno nell’area dove sostano gli autotrasportatori.

“Nel permesso di costruire convenzionato in fase di definizione con l’azienda sarà disciplinata anche la gestione del parcheggio, con particolare attenzione alla pulizia necessaria per il mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie e del decoro dell’area” ha fatto sapere il sindaco Claudio Bolandrini.

“Tempo fa avevamo sensibilizzato anche l’azienda rispetto al problema dell’area dove sostano gli autisti e aveva risposto positivamente, facendo pulizia – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Marco Cremonesi – Con la futura convenzione si auspica che venga individuato anche uno spazio adeguato per loro, con servizi igienici. Intanto i nostri volontari ripasseranno a raccogliere l’immondizia”.