Caravaggio

L'arcivescovo Delpini al Santuario per l'incontro regionale con i familiari del clero

Stamattina, martedì 11 ottobre, l'alto prelato ha ricordato anche il 70esimo anniversario della fondazione dell'associazione nella diocesi di Milano.

L'arcivescovo Delpini al Santuario per l'incontro regionale con i familiari del clero
Pubblicato:

L'arcivescovo di Milano Mario Delpini stamattina, martedì 11 ottobre, ha incontrato al Santuario di Santa Maria del Fonte l’associazione Collaboratori familiari del clero, un ritrovo a carattere regionale ricordando anche il 70esimo anniversario della sua fondazione nella diocesi di Milano.

L'arcivescovo Mario Delpini al Santuario

L'alto prelato alle 10 ha tenuto una riflessione spirituale con i familiari del clero, provenienti da tutta la regione, cui alle 11.30 ha fatto seguito la messa. Nel primo pomeriggio sono state proposte testimonianze dei rappresentanti delle diverse diocesi lombarde, tra loro anche il gruppo cremonese ma anche la presidente nazionale Brunella Campedelli e l’assistente nazionale don Piergiulio Diaco.

Arcivescovo Mario Delpini

Collaboratori familiari del clero

L’associazione è nata a Milano nel 1952, legata all’opera di sacerdoti ambrosiani che assistevano e formavano i laici impegnati nel servizio ecclesiale accanto ai sacerdoti. Nel 1982 si è unita a quella nazionale che si stava costituendo grazie all’impegno di laici dediti al servizio delle molteplici realtà ecclesiali, in un rapporto di familiarità con il prete. La Chiesa approvò il primo statuto nel 1982 poi, nel 2016, è stato adeguato ai cambiamenti culturali e sociali.

Seguici sui nostri canali