Arcene

L’appello della consigliera Bettonagli su Rtl: "Facciamo rinascere il Capriccio"

La celebre discoteca simbolo degli anni '90 giace abbandonata e l'Amministrazione punta a far tornare la location un riferimento per i giovani

L’appello della consigliera Bettonagli su Rtl: "Facciamo rinascere il Capriccio"
Pubblicato:

L’Amministrazione di Arcene vuole restituire nuova vita alla mitica discoteca "Capriccio" e lancia un appello al presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci.

Il "Capriccio"storico locale degli anni '90

La consigliera di maggioranza Martina Bettonagli giovedì 12 dicembre è stata ospite negli studi della nota emittente radiofonica nazionale durante il magazine d’informazione "Non stop news", condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti. La scelta non è stata casuale. La celebre stazione radio infatti, oggi tra le più ascoltate d’Italia, inaugurò le sue trasmissioni nel 1975 proprio ad Arcene, dove nel 1987 l’allora imprenditore Suraci la acquisì con l’intento di farne un mezzo per pubblicizzare proprio il "Capriccio" e i suoi eventi. Così facendo il locale, che sorgeva proprio accanto agli studi radiofonici, ebbe un notevole successo nel corso degli anni Novanta, fino a quando il segnale di RTL non si estese dal Nord Italia al resto della Penisola e Suraci fu costretto, nel 1997, a trasferire la sede principale della radio a Cologno Monzese, con conseguente chiusura negli anni a seguire dello stesso impianto arcenese.

Il declino e la voglia di rinascita

"Purtroppo oggi il 'Capriccio' è una struttura chiusa, a cui qualche anno fa sono state tolte perfino le antenne di trasmissione - ha raccontato in onda la consigliera - La nostra Amministrazione però ha un sogno e vorremmo che il presidente Suraci ci aiutasse a realizzarlo: riaprire l’edificio e riavviare la vecchia location, ricreando al suo interno un punto d’incontro per i nostri giovani. Ad Arcene abbiamo davvero tanti ragazzi che non sanno mai dove ritrovarsi e dove trascorrere il proprio tempo libero. Per questo ci piacerebbe riportare in vita il 'Capriccio', in modo che abbiano un luogo sicuro in cui poter tornare a divertirsi tutti insieme, proprio come accadeva negli anni Novanta in cui al 'Capriccio' venivano organizzate perfino le feste in maschera per il Carnevale. Al momento, non possiamo riproporre i concerti e gli spettacoli importanti di un tempo, ma vogliamo ripristinare in maniera soft il mood di ritrovo e divertimento di quegli anni".

Un mood, quello di riunire tutto il paese all’insegna del divertimento collettivo, che la nuova Amministrazione Ravanelli sta cercando di ricostruire fin dal giorno della sua elezione.

"Noi di 'CambiAmo Arcene' ci siamo insediati da pochi mesi - ha riferito ancora Martina - Ma nonostante il poco tempo a disposizione, abbiamo già cercato di coinvolgere i nostri cinquemila abitanti con l’organizzazione e la partecipazione a numerosi eventi locali. In questo mese di dicembre per esempio, ci siamo un po’ sbizzarriti riportando in vita la tradizione di Santa Lucia, che gira per le strade con l’asinello portando doni e dolciumi ai più piccini, e allestendo insieme al Comune di Treviglio una marcia benefica di Babbi Natale, chiamata 'Metti in moto la solidarietà', il cui ricavato è stato donato all’associazione arcenese 'Tau', che offre servizi per i disabili di tutto il territorio. Il motivo che ci spinge ad organizzare tutte queste iniziative è da ricercarsi nel nostro desiderio di fare in modo che la nostra comunità sia in continua evoluzione. Arcene è un piccolo borgo e noi vogliamo riportarlo al passo con i tempi, coinvolgendo tutte le fasce d’età della nostra popolazione, per far sì che ogni nuovo evento sia un successo e costituisca motivo di crescita per tutto il paese".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali