Bassa

L'antegnatese Romeo Andreini nel nuovo Consiglio di Coldiretti Senior Lombardia

Fresco neo presidente dell'associazione pensionati di Coldiretti bergamo, sarà anche vicepresidente regionale

L'antegnatese Romeo Andreini nel nuovo Consiglio di Coldiretti Senior Lombardia
Pubblicato:

Sarà l'antegnatese Romeo Andreini a rappresentare la provincia di Bergamo nel nuovo consiglio di Coldiretti Senior Lombardia. Fresco neo presidente dell'associazione pensionati di Coldiretti bergamo, sarà anche vicepresidente regionale. Lo ha deciso l'assemblea dell'associazione regionale, che si è tenuta questa settimana a Milano e che ha eletto anche il nuovo presidente Pierluigi Nava, 72 anni, di Cologno Monzese.

Andreini per Coldiretti Senior Lombardia

"In quattro famiglie italiane su dieci (40%) – sottolinea la Coldiretti Lombardia sulla base di una rilevazione on line – sono i nonni a "salvare" il bilancio domestico. Tra gli italiani che beneficiano della presenza di un pensionato in casa, quasi i due terzi (63%) dichiarano che i nonni sono un fattore determinante per contribuire proprio al reddito familiare, mentre il 22% guarda a loro come un valido aiuto per accudire i propri figli, magari per portarli a scuola e seguirli anche una volta tornati a casa. Ma esiste anche una ridotta percentuale del 15% – aggiunge Coldiretti – che trova dai nonni un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi ha un’attività dall’agricoltura all’artigianato, fino al commercio, e può così beneficiare dell’esperienza accumulata da chi è ora in pensione".

Il nuovo Consiglio

Nel nuovo consiglio dei Senior di Coldiretti Lombardia sarà affiancato anche da Maria Mineo (vicepresidente, di Varese). Nello stesso direttivo siedono, appunto il bresciano Angelo Visini, Giulia Di Scanno (Como e Lecco), Carolina Benelli (Cremona), Vittorio Valente (Mantova), Adriano Gambin (Pavia) e Walter Raschetti (Sondrio).

Andreini, antegnatese classe 1954, era stato confermato già settimana scorsa presidente provinciale dell'associazione, durante l'assemblea bergamasca che si è tenuta all’agriturismo Molino dei Frati a Trescore Balneario, alla presenza del neopresidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella e del direttore Carlo Loffreda. Fanno parte del Consiglio Direttivo provinciale anche Giacomo Tomaselli di Pedrengo e Fiorenzo Lazzari di Castelli Calepio (vicepresidenti), Carola Suardi di Barbata, Rosanna Rondi di Pedrengo, Renato Carrara di Gazzaniga, Angelo Ciocca e Umberto Premoli di Treviglio, Massimo Gherardi di Miragolo e Giuseppe Giuliani di Villa D’Almè.

Seguici sui nostri canali