L’amore di due genitori dona protezione ai piccoli studenti della scuola primaria
Ai plessi scolastici De Amicis e Stadio di Romano sono stati donati due nuovi defibrillatori.
Ai plessi scolastici De Amicis e Stadio di Romano sono stati donati due nuovi defibrillatori.
Le donazioni
Piccoli cuori al sicuro grazie all’amore di due genitori. Una donazione di sicurezza e tranquillità per tutta la comunità di Romano quella celebrata nella settimana pre natalizia ai plessi scolastici primaria De Amicis e Stadio. Alle due cerimonie erano presenti i rappresentanti della Bcc, la dirigente Ludovica Paloschi, il comandante della stazione di Romano dei Carabinieri Francesco D’Oriano e Danio Moro consigliere del Comune di Romano.
Scuola De Amicis
Nella scuola elementare del centro, il senso di protezione e solidarietà di due genitori romanesi, Valentina Minoccheri e Savino Marzocchi ha permesso, attraverso l’associazione “Il sogno di Iaia” di dotare l'istituto di un nuovo dispositivo di rianimazione cardiaca Dae, il defibrillatore. Un'iniziativa che durante la cerimonia di inaugurazione ha emozionato tutti i presenti quando i due genitori romanesi l’hanno motivata ricordando i loro due gemellini deceduti dieci anni dopo pochi giorni di vita.
Plesso Stadio
Emozioni che non sono mancate nemmeno al plesso primario Stadio. Questa scuola a maggio è stata teatro di un intervento emergenziale quando un’'insegnante, di 57 anni, è stata colpita da un infarto e fondamentale è stato l'intervento di un collega che ha subito effettuato il massaggio cardiaco. L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 8 nella scuola di via 25 aprile che fa parte dell'istituto comprensivo "Rubini" di Romano. Grazie alle istruzioni ricevute per telefono dalla centrale del 112 il collega è riuscito tempestivamente a intervenire praticando il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dei soccorritori. La classe 4Bdella maestra ha deciso così di attivarsi e attraverso la Bcc Serio e Oglio, del romanese Mirko Rossi , membro del Cda della banca, è riuscita nell'intento di dotare la scuola di un nuovo defibrillatore Dae.