Ladro di opere d'arte travestito da fantasma: l'incredibile VIDEO

L’operazione dei carabinieri di Pavia non poteva che chiamarsi “Ghostbusters”.

Pubblicato:
Aggiornato:



Il ladro di opere d’arte, travestito da fantasma, approfittando della sua funzione di addetto di una cooperativa di Servizi, in più occasioni, travisandosi con un lenzuolo ha asportato dalle sedi di due residenze sanitarie per anziani dipinti e documentazione storica risalente al Cinquencento.

Ladro di opere d’arte travestito da fantasma

La Stazione Carabinieri di Pavia, a conclusione di un’operazione che non poteva che chiamarsi “Ghostbusters”, ha denunciato in stato di libertà due cittadini italiani, un 50enne pavese ed un 67enne originario della Lomellina, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e detenzione illegale di armi.

Furti su commissione

Il 50enne pavese, nel periodo intercorrente tra i mesi di luglio ed ottobre 2018, approfittando della sua funzione di addetto della cooperativa preposta allo svolgimento di mansioni logistiche presso un’azienda di Servizi alla Persona di Pavia, in più occasioni, travisandosi con un lenzuolo, a mo’ di fantasma, ha asportato, dalle sedi delle residenze sanitarie per anziani, denominate “Santa Margherita” e “Pio Albergo Pertusati” di Pavia, dipinti e documentazione storica risalente a partire dal secolo XVI circa, successivamente ceduti al 67enne lomellino. Quest’ultimo, appassionato di antiquariato, a sua volta ha rivenduto gli oggetti online e presso vari mercatini.

Ladro di opere d'arte travestito da fantasma: l'incredibile VIDEO

I dipinti recuperati

Nella circostanza, a seguito di perquisizione, sono stati rinvenuti e sequestrati, presso l’abitazione del 67enne:
– 1 olio su tela, di forma ovale, risalente al XVIII secolo, avente dimensioni cm 100×72, raffigurante una scena religiosa denominata “Miracolo di San Francesco Saverio”;
– 1 olio su tela di forma ovale, risalente al xviii secolo, avente dimensioni cm 100×72 e raffigurante “L’Adorazione dei Magi”;
– circa 40 faldoni contenenti documentazione storica relativa al periodo tra il xviii ed il xx secolo;Quanto rinvenuto verrà restituito agli aventi diritto.

Durante la perquisizione è stata ritrovata anche una carabina ad aria compressa, priva di matricola, e una baionetta, illegalmente detenute e poste sotto sequestro.

Seguici sui nostri canali