Ladri assaltano la farmacia, magro bottino ma tanti danni
Il colpo è stato messo a segno nella notte tra martedì e mercoledì
di Sara Barbieri
Ennesimo furto in farmacia nel Cremasco. Dopo i colpi della scorsa settimana a Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Casaletto Ceredano e Castelleone, nella notte tra martedì e mercoledì, è stata la nuova sede della farmacia Damioli di via XIV Maggio a Dovera, aperta due anni fa, ad essere presa di mira dai ladri. Un colpo che, si presume, era stato studiato da tempo e nei dettagli.
Assalto in farmacia
Intorno alle 3 di notte, tre persone incappucciate e a volto coperto, si sono introdotte nella struttura sollevando la saracinesca della porta d'ingresso che dà sulla strada, quel tanto che è bastato per passarci sotto strisciando. Avvalendosi di tombini in ghisa, sono riusciti a spaccare una porta a vetri d’ingresso e a introdursi nella farmacia dove hanno puntato dritti verso la cassa che hanno aperto e dalla quale hanno portato via qualche decina di euro del fondo-cassa. Nessun farmaco né altri oggetti sono stati portati via. A quel punto è scattata la sirena dell'impianto d'allarme: il rumore assordante ha svegliato i residenti e uno di questi si è affacciato alla finestra iniziando ad urlare. Altri vicini invece hanno visto i malviventi fare irruzione nella farmacia e si sono subito affrettati a chiamare i carabinieri. Pur consapevoli dell'imminente intervento delle forze dell'ordine, i ladri hanno continuato a rovistare tra gli scaffali e il retro a caccia di una cassaforte, per poi scappare a piedi, indisturbati, con il piccolo bottino. Tutto in soli tre minuti. Nonostante il tempestivo intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Crema e della stazione di Vailate, dei ladri non c’era più alcuna traccia. «E’ come se si fossero dileguati completamente nel nulla» ha dichiarato un residente che ha assistito al furto.
Tanti danni, ma magro il bottino
L’allarme è scattato all’ingresso dei responsabili del furto ed è subito partita la chiamata ai telefoni privati. I titolari infatti hanno così raggiunto la farmacia per la conta dei danni e degli ammanchi e hanno messo a disposizione dei militari le immagini registrate dall'impianto interno di video sorveglianza, così come quelle pubbliche e private del paese di Dovera. In corso, al momento, le indagini per risalire ai colpevoli. Oggi (mercoledì per chi legge, ndr) la farmacia è regolarmente aperta e, mentre si provvede alla riparazione dell'ingresso principale, i clienti accedono alla struttura passando dal retro. Un’ondata di furti, quella di queste ultime settimane, che sta allarmando sempre più i residenti e commercianti anche dei paesi limitrofi. Si tratta, infatti, del quarto colpo messo a segno ai danni di una farmacia, dopo quelli avvenuti negli ultimi giorni a Casaletto Ceredano, Castelleone e Vaiano Cremasco. Inoltre questa settimana, in provincia di Lodi, sempre di notte, si sono verificate tre spaccate, di cui una sola è andata a buon fine per il ladri, presso due farmacie di Zelo Buon Persico e una di Boffalora d'Adda.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h