Oltre cinquemila giovani controllati tra il 20 ottobre e il 15 dicembre per dare un segnale concreto contro la criminalità giovanile. Sono numeri imponenti quelli messi in campo dai carabinieri delle stazioni e dai reparti dipendenti dalla Compagnia di Treviglio che hanno portato a termine sette arresti e denunciato altri dieci giovani.
Controlli dei carabinieri
L’attività investigativa che ha portato al controllo di 5278 giovani – 1421 solo tra Treviglio e Caravaggio – si è concentrata nei centri urbani, nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle aree pubbliche a maggiore affluenza soprattutto durante i fine settimana, nelle fasce serali e notturne, ritenute più sensibili sotto il profilo della sicurezza.
Tra gli arrestati Z.A. (21 anni) e A.M. (22 anni) di origine straniera, fermati nella notte del 2 novembre a Dalmine per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di hashish suddiviso in dosi, denaro contante e materiale per il confezionamento, ma anche A.A.G.M. (24 anni), cittadino egiziano irregolare, arrestato l’11 novembre a Brembate per resistenza a pubblico ufficiale e deferito anche per false generalità e rapina impropria. Ai domiciliari sono finiti, invece, lo scorso 19 novembre T.G. (19 anni) e L.L. (19 anni) per una rapina commessa il 25 giugno a Brignano Gera d’Adda ai danni di due coetanei. P.E. (28 anni), cittadino albanese irregolare e senza fissa dimora, è stato invece arrestato il 4 dicembre al termine di un inseguimento tra Ciserano e Verdellino per resistenza a pubblico ufficiale, e deferito per ricettazione e possesso di arnesi da scasso. B.M. (27 anni), cittadino marocchino senza fissa dimora, arrestato il 10 dicembre a Osio Sotto per detenzione ai fini di spaccio, dopo un tentativo di fuga in auto, è stato trovato in possesso di circa 15 grammi di cocaina suddivisi in dosi, mentre P.S. (23 anni), è stato arrestato il 15 dicembre a Romano di Lombardia per lesioni personali gravi, dopo aver colpito un giovane al volto con un bicchiere, provocandogli uno sfregio permanente.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
A essere denunciati sono stati, invece, B.H. (23 anni), M.L. (22 anni), M.A. (25 anni) e N.E. (22 anni), i primi tre di origini straniere, per lesioni personali aggravate e minacce ai danni di un 40enne residente a Milano, a Caravaggio; G.G. (17 anni) di etnia rom per rapina ai danni di un 14enne a Orio al Serio; D.N. (30 anni) a Dalmine per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico e di una mazza da baseball; A.M. (24 anni), di origini marocchine, per porto di coltelli, trovato con due coltelli da cucina durante un controllo a Dalmine; M.I. (17 anni) di origini marocchine per l’aggressione a un autista di autobus a Martinengo, episodio che ha causato l’interruzione del servizio; B.M. (20 anni) per un’aggressione avvenuta all’interno della discoteca “Bobadilla” di Dalmine ai danni di un 19enne, colpito con un manganello telescopico, poi sequestrato e M.E.G. (18 anni) di etnia rom, senza fissa dimora, deferita il 13 dicembre a Dalmine per furto di merce del valore di 84 euro.
Nel corso delle perquisizioni di iniziativa sono stati sequestrati complessivamente: 241,63 grammi di hashish; 18,27 grammi di cocaina; 12,60 grammi di marijuana e 0,20 grammi di eroina. Sono stati inoltre segnalati alla Prefettura di Bergamo 11 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale.