Boltiere

La Sovrintendenza rallenta la nuova circonvallazione

Per l'opera il Comune ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro. Restano rispettati i tempi, lavori conclusi entro il 2023.

La Sovrintendenza rallenta la nuova circonvallazione
Pubblicato:

Battuta d’arresto per l’iter per la realizzazione della circonvallazione di Boltiere. A deciderlo è stata la Sovrintendenza archeologia belle arti e paesaggio che, prima di dare la propria autorizzazione al progetto definitivo, ha richiesto di effettuare sondaggi su alcuni tratti della variante alla Provinciale 525 che potrebbero nascondere - e il rischio è stato giudicato "medio" - importanti reperti archeologici.

La Sovrintendenza frena la variante

La richiesta è arrivata durante la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo e l’esecuzione dei sondaggi farà slittare inevitabilmente l’avvio dei lavori almeno di qualche mese. Un ritardo che si somma a quello già accumulato dall’opera.

"E’ andato tutto bene fino a fine aprile, inizio maggio poi si è presentata la Sovrintendenza ed è slittato tutto di un paio di mesi - ha spiegato il sindaco Osvaldo Palazzini - Siamo ancora nei tempi, l’opera è attesa per fine 2023 e ricordiamo che abbiamo ottenuto un contributo di 5 milioni di euro da Regione Lombardia attraverso la Provincia".

Seguici sui nostri canali