Quali novità ci aspettano?

La scuola dopo il Coronavirus, da settembre nuovi orari per le scuole trevigliesi

Ingressi scaglionati, aule aggiuntive e orari ridotti: dal 14 settembre si torna sui banchi.

La scuola dopo il Coronavirus, da settembre nuovi orari per le scuole trevigliesi
Treviglio città, 01 Agosto 2020 ore 10:39

Il ministro Lucia Azzolina, con l’ultima ordinanza di luglio, ha assicurato l’inizio per tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia alle superiori) per il 14 settembre. Le condizioni concrete del rientro sono a carico delle singole scuole autonome in accordo con gli Enti Locali. Così è avvenuto negli ultimi incontri  anche con il Comune di Treviglio del 27 luglio, al mattino con i rappresentanti delle scuole (docenti e famiglie), nel pomeriggio nel Gruppo di lavoro  presieduto dalla vicesindaco Pinuccia Prandina.

La scuola dopo il Coronavirus

Si torna sui banchi, quindi, ma la certezza è che qualcosa dovrà cambiare. A partire dagli orari. Le scuole trevigliesi hanno già stabilito come procedere.

Per la scuola dell’infanzia, in entrambi gli istituti è assicurata la frequenza al mattino, formando piccoli gruppi di bambini e utilizzando tutti le aule anche di rotazione.

Le elementari vedranno una frequenza assicurata al mattino, più due pomeriggi fino alla 15,30 per la De Amicis e la Bicetti (con inizio delle lezioni alle 8.30) e tre pomeriggi fino alle 15,45 per la Mozzi e la Battisti (con ingresso alle 8.15). La Bicetti potrà contare anche sugli spazi della vecchia scuola elementare che il Comune adatterà con una consistente spesa.

Le medie Cameroni avranno lezioni dalle 8,45 alle 13,15 dal lunedì al venerdì, più due pomeriggi ma solo per gli alunni del tempo prolungato. Le medie Grossi avranno lezioni dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, più tre pomeriggi per tutti gli alunni; l’Indirizzo Musicale potrà contare sull’Auditorium per lezioni di strumento e orchestra.

Pre-scuola e post-scuola saranno organizzati dalle scuole con educatori e spesa a carico delle famiglie con integrazione economica del Comune.

Leggi di più sulle modalità di rientro in classe sul Giornale di Treviglio in edicola

TORNA ALLA HOME

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia