La rete antiviolenza "Non sei sola" di Treviglio e Romano dall'assessore regionale Elena Lucchini
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto mercoledì 6 marzo 2024, sono stati illustrati i dieci anni di azioni e progettualità della Rete
La rete interistituzionale “Non Sei Sola” di Treviglio e Romano di Lombardia ha incontrato l’assessore regionale Elena Lucchini.
Oltre dieci anni di attività in rete
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto mercoledì 6 marzo 2024, sono stati illustrati i dieci anni di azioni e progettualità della Rete supportata da contributi regionali per il raggiungimento degli obiettivi. È stata un’occasione per definire nuovi progetti a sostegno dell’autonomia abitativa e lavorativa delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza Sirio in un percorso di uscita dalle case rifugio.
"Una straordinaria realtà bergamasca - afferma l’assessore Lucchini - che da oltre 10 anni è ogni giorno al servizio delle donne per prevenire e contrastare la violenza di genere”.
Contro la violenza sulle donne
Tra gli altri interventi quelli di Cinzia Marcadori responsabile del CAV, della coordinatrice della Rete Cecilia Gipponi, della primaria Antonella Villa dell’Asst Bergamo Ovest, di Ats Manuela Zaltieri ed altre testimonianze di sensibilizzazione e promozione legate al cambiamento culturale del fenomeno della violenza sulle donne.
“Ho molto apprezzato l’accoglienza dell’assessore Elena Lucchini che ha avuto modo di conoscere e ascoltare il territorio della pianura bergamasca attraverso le attività nel campo del contrasto alla violenza sulle donne assicurando piena dignità e sostegno a chi ne è vittima - ha sottolineato il vicesindaco di Treviglio, Comune capofila, Pinuccia Prandina - Ringrazio anche per la presenza il consigliere regionale Giovanni Malanchini”.