La proposta dei Cinquestelle: "Pedonalizziamo il viale"

I grillini urgnanesi chiedono un blocco per gli automezzi per tutelare il viale del cimitero di Basella

La proposta dei Cinquestelle: "Pedonalizziamo il viale"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Pedonalizziamo il viale del cimitero a Basella". A proporlo è il gruppo pentastellato urgnanese, che ha  presentato una mozione ad hoc per vietare il transito nel viale a tutti gli automezzi.

"Tuteliamo il viale"

"La frazione ha all’interno del suo territorio un proprio cimitero – ha commentato il grillino Marco Ranica – che è raggiungibile esclusivamente tramite un viale alberato che si collega al piazzale del santuario. Tale viale è costituito oggi principalmente da un sedime stradale composto da ghiaia e sabbia, con le dimensioni paragonabili ad una strada ad un’unica corsia".

Blocco agli automezzi

"Ad oggi tuttavia il viale è percorribile non solo dal traffico ciclo-pedonale ma pure da quello veicolare: percorrendo via Manzù è possibile accedere al viale e raggiungere il cimitero con un autoveicolo - ha continuato Ranica - Purtroppo però un sedime stradale così delicato non riesce a sopportare il traffico veicolare ecco perché, complice anche il maltempo, il viale è spesso caratterizzato da sconnessioni e buche. L’unica soluzione possibile è pedonalizzare il viale consentendo l’accesso in automobile solo in alcuni casi precisi, come cortei funebri e anziani o persone affette da disabilità".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali