A Parre

La pompa funziona male, 51enne intossicato soccorso in camera iperbarica a Zingonia

A causare l'intossicazione sarebbe il malfunzionamento di una pompa idrovora alimentata tramite motore a scoppio

La pompa funziona male, 51enne intossicato soccorso in camera iperbarica a Zingonia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sarebbe il malfunzionamento di una pompa idrovora alimentata tramite motore a scoppio all'origine dell'intossicazione che sabato ha fatto finire in camera iperbarica a Zingonia un 51enne ucraino.

Intossicato a Parre

L'incidente è avvenuto a Parre. G.D., 51enne di origine ucraina, è rimasto intossicato dal monossido di carbonio ed è stato soccorso dal 118 e trasferito al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Lo scorso sabato 29 giugno, era impegnato in un intervento all'interno di una cisterna d'acqua a Parre, sopra l'abitato sul monte Alino.
Come racconta Prima Bergamo l'operaio era sceso dentro il serbatoio insieme al proprietario del terreno dove è avvenuto l'incidente, un 72enne, per ripulirlo dal fango. Si trovavano a circa cinque metri di profondità, quando ha un certo punto hanno cominciato a sentirsi male, ma il proprietario è riuscito a risalire in superficie e alle 11 ha lanciato l'allarme.
Sul posto sono quindi arrivate due ambulanze della Croce Blu di Gromo e della Croce Rossa dell'Alta Valle Seriana, l'elisoccorso da Bergamo, i Vigili del fuoco di Clusone e Bergamo ed il Soccorso alpino insieme ai carabinieri di Clusone. A effettuare i dovuti accertamenti anche i tecnici di Ats, per ricostruire le dinamiche dell'accaduto. Il lavoratore, che risulta impiegato in una ditta edile, è stato caricato su una carrucola e tirato fuori dalla cisterna, ma ha perso quasi subito conoscenza ed è stato trasportato in codice rosso al nosocomio cittadino.

Trattamento in camera iperbarica

Nel primo pomeriggio di sabato il 51enne è stato poi trasferito all'Habilita, l'Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia dove è stato sottoposto al trattamento di ossigeno terapia in regime di emergenza. A trattamento concluso è stato nuovamente accompagnato in ospedale a Bergamo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali