La nuova mensa eco green delle scuole, Chiara Drago: "Così guardiamo al futuro"
A Cologno per il nuovo anno scolastico sarà disponibile una nuova mensa anche per la scuola secondaria per potenziare il tempo-scuola e dare più opportunità.
A Cologno per il nuovo anno scolastico sarà disponibile una nuova mensa anche per la scuola secondaria per potenziare il tempo-scuola e dare più opportunità.
Progetti e fondi
Sono quasi terminati i lavori per la realizzazione della nuova mensa presso la scuola secondaria di Cologno al Serio, affidati alla ditta Manenti di San Paolo d’Argon e iniziati da qualche mese. Si tratta dell’ultimo, ma non per importanza, dei progetti relativi agli istituti scolastici di Cologno finanziati con i fondi di Next Generation EU. Uno degli obiettivi europei è infatti l’estensione del tempo pieno, per garantire migliori opportunità a ragazze e ragazzi e per la conciliazione familiare. L’Amministrazione ha quindi candidato questo progetto per l’unica scuola che risultava priva di mensa e di offerta pomeridiana, cioè la scuola media. Il Comune si è aggiudicato 720 mila euro, poi incrementati del 10% per il caro-prezzi. A tale intervento l’Amministrazione ha aggiunto altri 197.500 euro per ulteriori opere di completamento. L’opera è stata realizzata nell’area verde che si trova a sinistra del vialetto che dà accesso all’auditorium e al palazzetto dello sport, andando a completare il campus della scuola media.
L'edificio
La mensa è costituita da un corpo di fabbrica di sagoma semplice, un parallelepipedo, a un piano fuori terra e collegato all'edificio scolastico adiacente tramite una tettoia coperta, ma aperta, con struttura in ferro (travi e pilastri) con soprastante manto di copertura in policarbonato. Accoglie un'unica sala a uso refettorio, che garantisce 200 posti su due turni. Completa il progetto una struttura metallica che funge da portico, parzialmente coperta da lastre di policarbonato sul lato lungo dell’edificio verso la parte di prato rimanente. Lungo il prospetto ovest, il progetto prevede una tettoia in policarbonato con struttura in acciaio/alluminio. A livello della copertura trova collocazione un impianto fotovoltaico da 19,6kw. Strutturalmente il fabbricato è realizzato in legno con pareti portanti con struttura a telaio, pilastri in legno, pareti in xlam e copertura con travetti e assito in legno. La nuova mensa ha la sola fornitura di energia elettrica e di acqua, perché l’impianto fotovoltaico garantirà il completo funzionamento dell’edificio, assolvendo a tutte le esigenze energetiche.
La sindaca
"La realizzazione di questo ulteriore e importante servizio consentirà di arricchire ulteriormente l’offerta formativa del nostro territorio, attraverso la programmazione di attività scolastiche pomeridiane capaci di coinvolgere i preadolescenti in un periodo delicato della crescita. - ha detto Chiara Drago, sindaca di Cologno - Un tempo scolastico esteso e di qualità può costituire, soprattutto per i giovani a rischio di dispersione scolastica, una risorsa efficace per l’orientamento di vita".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h