Antegnate

La gara di solidarietà alpina distribuisce aiuto alle associazioni del territorio

Il gruppo Alpini di Antegnate ha donato i primi fondi ricavati dalla lotteria promossa per aiutare, tra i tanti, gli amici di Martinengo a cui è bruciata la sede.

La gara di solidarietà alpina distribuisce aiuto alle associazioni del territorio
Pubblicato:

Il gruppo Alpini di Antegnate ha donato i primi fondi ricavati dalla lotteria promossa per aiutare, tra i tanti, gli amici di Martinengo a cui è bruciata la sede.

La solidarietà prende forma

Dalle parole ai fatti: la gara di solidarietà alpina ha raggiunto i primi risultati. Venerdì scorso all’Oratorio Don Giovanni Bosco, il Gruppo Alpini di Antegnate ha consegnato i primi assegni devoluti per solidarietà. Le Penne Nere del paese, rappresentate dal capogruppo Dario Zucchi insieme al promotore dell'iniziativa , l’alpino cividatese Dario Frigeni hanno consegnato all'associazione Enjoysky, un assegno da duemila euro. Enjoysky è una organizzazione di volontari nata nel 2015 che mette a disposizione competenze, strutture, attrezzature e risorse per dare la possibilità a persone con disabilità e le rispettive famiglie, di praticare diversi sport all’insegna del divertimento e dell’inclusione. Oltre alla donazione celebrata venerdì il Gruppo Alpini di Antegnate grazie alla lotteria promossa ha donato: 500 euro all'associazione “Solidali per il Malawi” e 1500 ad un’associazione di Antegnate che opera nel settore sociale.

L'iniziativa

Una gara di solidarietà quella che è stata presentata a inizio agosto nella sala consiliare di Antegnate e si concluderà con una cerimonia il 24 novembre, promossa dal gruppo alpini di Antegnate e da Dario Frigeni di Cividate. A inizio agosto erano presenti il sindaco di Martinengo Mario Seghezzi, la collega e padrona di casa Mariangela Riva con la sua Giunta, il gruppo alpini di Antegnate e di Martinengo. Con questa iniziativa, le Penne Nere hanno pensato di dare risposta a tre grandi emergenze che stanno particolarmente segnando il territorio della Bassa.

Obiettivi

La prima è la ricostruzione della sede del gruppo alpini di Martinengo. Mercoledì 26 aprile infatti un incendio ha distrutto la sede. Il gruppo alpini di Antegnate, l’indomani dell’incendio aveva raccolto e donato 4 mila euro alle Penne Nere di Martinengo. Il Comune di Martinengo nel frattempo ha stanziato fondi, 300 mila euro circa per ricostruire la sede, che rinascerà come sala polifunzionale. La seconda la necessità a cui si vuole dare risposta attraverso la lotteria è quella che riguarda le associazioni che si occupano sul territorio di disabilità. Questi Enti oltre al grande apporto dei volontari non hanno di certo grandi risorse da cui attingere. La terza emergenza è quella della popolazione dell'Emilia Romagna che è stata colpita dall'alluvione e che vive ancora oggi grandi disagi. Il proposito della lotteria alpina è quello di raccogliere un contributo da inviare nelle terre devastate dall’alluvione.

“Dopo la festa alpina ad Antegnate e le prime iniziative la solidarietà continua.- ha detto Dario Zucchi, capogruppo alpini di Antegnate – Quando avremo chiuso la vendita dei biglietti della lotteria e fatto le estrazioni tireremo le somme del ricavato che daremo on donazione, pensando in primis alla sede Alpini di Martinengo da ricostruire. Ringrazio la parrocchia di Antegnate e il parroco don Angelo Maffioletti per la disponibilità dimostrata nel supportare il nostro progetto”.

Seguici sui nostri canali