Cronaca

Ecco la gara delle lumache

Si è svolta oggi pomeriggio la terza edizione della gara di lumache organizzata dal gruppo «Bambini in oratorio» con la collaborazione di «Lumachitaly».

Ecco la gara delle lumache
Cronaca 17 Settembre 2017 ore 17:23

Una gara avvincente, che ha fatto divertire i bambini di Morengo nel pomeriggio di oggi, domenica 17 settembre.

L'iniziativa

Si è svolta oggi pomeriggio a partire dalle ore 15, all'interno dell'oratorio di Morengo, la terza edizione della gara di lumache organizzata dal gruppo «Bambini in oratorio» del paese in collaborazione con l'emergente azienda locale «Lumachitaly».

La gara

I bambini, ma anche i loro genitori, hanno così avuto modo di familiarizzare con questi lenti, ma simpatici, animali. Ciascuno ha potuto far "gareggiare" la propria lumaca, o, nel caso in cui non ne possedesse una, prenderne una fornita da «Lumachitaly» e fare il tifo per lei durante l'arco della gara. Per aiutare le lente concorrenti a giungere al traguardo, sono state utilizzate delle foglie di insalata, goloso premio ed efficace stimolo per questi animaletti.

«Lumachitaly»

L'iniziativa ha riscosso grande successo, e i bambini si sono divertiti. Soddisfatti anche gli organizzatori e i proprietari di «Lumachitaly»: «L'obiettivo era quello di consentire ai bambini di familiarizzare con le lumache - ha spiegato uno di essi, Matteo Quatrini. - La nostra azienda, nata a marzo 2016, è un allevamento di lumache a fini gastronomici e farmaceutici. La nostra particolarità è che siamo un allevamento biomusicale. In tutti e 54 i nostri recinti, infatti, è stato sistemato un apposito tappeto che in alcune ore del giorno trasmette delle vibrazioni corrispondenti a brani di musica classica. Questo perché è dimostrato che ascoltare queste vibrazioni fa bene sia all'animale, che alle piante».

 

Ecco infine alcune delle foto di questo pomeriggio:

8 foto Sfoglia la gallery