La fontana del Delfino vince il restauro

Oltre 400mila voti per il gioiello bergamasco

La fontana del Delfino vince il restauro
Treviglio città, 10 Ottobre 2019 ore 16:12

404.905: è il numero dei voti complessivi che la Fontana del Delfino ha totalizzato nel contest durato un mese e voluto da Sanex-Palmolive come strategia di marketing che valorizza il patrimonio storico del nostro Paese.

La fontana del Delfino sbaraglia gli avversari

Bergamo ha trionfato su altre 7 opere scultoree di tutta Italia, totalizzando il 42,9% di voti, ben 29.446 più della statua di Artemide di Torino, seconda con 375.459 e il 39,8% delle preferenze. La votazione si è conclusa a mezzanotte di ieri: da questa mattina sul sito www.liberalarte.org compare l’immagine della fontana di Bergamo come vincitrice della competizione.

“400 mila voti sono tantissimi: - ha commentato il Sindaco Giorgio Gori, che qualche giorno fa si era unitp agli appelli social a sostegno della fontana - sono la dimostrazione dell’affetto che i bergamaschi hanno per la loro città e per i suoi monumenti, la prova - l’ennesima - che quando tutti insieme ci mobilitiamo per un obiettivo comune, beh, possiamo raggiungere (quasi) ogni traguardo.”

Ora il premio vero e proprio del contest, ovvero il restauro dell’opera. Sanex-Palmolive assicura una fase di lavori entro gennaio del prossimo anno: nei prossimi giorni verrà presentato il progetto di restauro al Comune di Bergamo ed alla Soprintendenza. Poi potranno partire i lavori veri e propri.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter