La festa del Ringraziamento conquista tutti con la gara di salumi
Domenica a Covo un corteo di più di quaranta trattori ha sfilato nelle strade del paese per la festa del Ringraziamento.
Domenica a Covo un corteo di più di quaranta trattori ha sfilato nelle strade del paese per la festa del Ringraziamento.
Il corteo
Ha riscosso consensi come ogni anno la festa del Ringraziamento organizzata A Covo, nella giornata di domenica, dall’Amministrazione comunale e dagli agricoltori covesi, con il supporto del segretario cittadino di Coldiretti Roberto Valtulini. Quest’anno, il consueto corteo è partito dal parco del Barco, con la partecipazione dei bambini vestiti da contadini ei trattori e le macchine agricole fornite delle bandiere con lo stemma del comune. Ne è seguita la funzione religiosa e la benedizione dei mezzi
Le gare dei salami e del “melgot”
Per ravvivare il pomeriggio dopo il pranzo in oratorio, si è svolta la competizione della una gustosa gara di salumi, i cui prodotti partecipanti, giudicati in base a diversi criteri come profumo, consistenza e sapore, sono stati successivamente affettati e distribuiti alla popolazione. In giuria Il consigliere regionale Giovanni Malanchini e il sindaco Andrea Capelletti. In oratorio si è svolta anche la lotteria del “melgot”. I partecipanti dovevano indovinare il numero esatto di chicchi di granoturco inseriti in vaso di vetro. Il premio per il vincitore è stato una cesta di prodotti tipici del territorio.
L’Amministrazione
“E’ stata una bellissima giornata - ha detto il sindaco Andrea Capelletti - Ringrazio tutte le aziende agricole covesi che hanno organizzato l’evento. Una nota di merito va alle volontarie dell'oratorio che si sono prodigate per il pranzo. Mi ha fatto molto piacere vedere tanti giovani partecipare e la presenza di tanti agricoltori arrivati da tutta la provincia".