La dottoressa Fulvia Noro è la nuova direttrice della Riabilitazione Specialistica
Cinquantotto anni, bergamasca, proviene dall'ospedale di Chiari dopo una lunga esperienza professionale al Centro di Riabilitazione Don Gnocchi di Rovato
E' la dottoressa Fulvia Maria Antonietta Noro la nuova direttrice della Struttura complessa di Riabilitazione Specialistica dell'ospedale di Romano di Lombardia.
Nuova direttrice per la Riabilitazione Specialistica
“Dò il benvenuto alla dottoressa Noro – così il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs - Sono certo che, vista la sua carriera professionale, saprà tenere alto il livello del reparto che andrà a dirigere, fiore all’occhiello della nostra Azienda. Spero che il suo arrivo sia altresì di sprone ad altri medici per seguirla nel rilanciare l’attività riabilitativa all’interno dell’importante Presidio Ospedaliero di Romano di Lombardia, senza dimenticare le tre strutture semplici di Riabilitazione cardiologica, Riabilitazione geriatrica e Riabilitazione funzionale neurologica (a Treviglio).”
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Brescia nel 1991, si specializza nel 1996 a pieni voti in Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università degli Studi di Milano.
“Ringraziando della fiducia riposta, - afferma il neo direttore della Riabilitazione Specialistica Fulvia Noro - so per certo che la struttura di Romano di Lombardia ha delle potenzialità di sviluppo enormi nei vari ambiti riabilitativi. Credo in una visione multidisciplinare della riabilitazione dove il paziente e la sua famiglia possano essere il centro del lavoro di noi riabilitatori e dove il team sia la nostra modalità di lavoro. Intessere contatti stretti con il territorio sarà doveroso e necessario, così come aumentare dal punto di vista tecnico scientifico le nostre competenze” .
La carriera
La dottoressa Noro, 58 anni, inizia l’attività clinica al Policlinico di Zingonia, per poi spostarsi all’Ospedale S. Orsola di Brescia e agli Spedali Civili di Brescia. Nel biennio 2002-2004 frequenta già prima come dipendente, poi come consulente, la SC di Riabilitazione dell’Ospedale di Romano, svolgendo attività di degenza riabilitativa e ambulatoriale, di medico prescrittore e consulente per l’UONPIA (anche dal 2006 al 2010).
Nel marzo 2004 inizia la sua attività professionale alla Fondazione Don Gnocchi di Brescia e, in seguito, nella sede di Rovato nel Centro di Riabilitazione “E. Spalenza” (fino al settembre 2021). Qui è Responsabile della struttura semplice del Servizio di Riabilitazione con mansioni di tipo organizzativo e dirigenziale nella Degenza Specialistica (rivolta sia a pazienti con patologie di origine ortopedica che cardiorespiratoria e neurologica, con particolare attenzione ai pazienti neurologici nello specifico referente dell’area delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite, esperta di deglutologia e di disturbi del movimento di origine neurologica), nell’area Ambulatoriale, nelle Macroattività ambulatoriali e nell’ausilioteca (valutazione di ausili ortesi protesi sia in soggetti adulti sia in età evolutiva). Nel settembre 2021 si trasferisce all’ASST Franciacorta, Presidio Ospedaliero di Chiari, nell’UO di Riabilitazione.
Nel suo curriculum spiccano un Master in Gravi Cerebrolesioni Acquisite, conseguito all’Università di Reggio Emilia e uno in Riabilitazione pediatrica oltre numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento. È docente nel corso di fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia.