Calvenzano

La domenica della sagra, tutti gli eventi in programma

Oggi in programma le visite guidate all'Oratorio dell'Assunta, il trenino turistico accompagnerà i visitatori e non mancheranno le proposte enogastronomiche.

La domenica della sagra, tutti gli eventi in programma
Pubblicato:

Terza giornata di festa a Calvenzano, nella domenica della sagra "Prima di Maggio" tanta iniziative culturali, ludiche ed enogastronomiche in programma pronte ad accogliere chi vorrà visitare il paese della Bassa.

La domenica della sagra a Calvenzano

La sagra "Prima di Maggio" a Calvenzano è entrata nel vivo ieri, sabato 6 maggio, con diversi eventi che si sono svolti in paese. Tra i principali, al mattino nella sala consiliare, c'è stato l'annullo postale che celebra i 200 anni di fondazione del Corpo musicale di Calvenzano e i 400 anni dal termine del ciclo degli affreschi, realizzati dall'artista cremasco Tommaso Pombioli, sulla vita della Madonna all'interno dell'Oratorio dell'Assunta in via Misano. Proprio la chiesetta degli Alpini (o chiesetta dei campi, com'è anche conosciuta) oggi - dalle 9 alle 18 - sarà visitabile tutto il giorno grazie al Fondo per l'Ambiente Italiano e con "ciceroni" gli studenti dell'Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio. Lungo le vie del paese sarà attivo anche un trenino turistico che accompagnerà i visitatori alla scoperta di diversi angoli del paese sino ad arrivare anche all'Oratorio dell'Assunta e al vicino Bosco Spino. Sempre oggi, alle 16 la Casa Albergo "Maria Immacolata" di via Brassolino 6 ospita il concerto d’Istituto del coro delle voci bianche e del gruppo strumentale della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado del paese diretto da Marco Marasco e da Francesca Fidotta.

Street food in centro e non solo

Anche oggi, domenica 7 maggio, in piazza Vittorio Emanuele II dalle 11 a mezzanotte saranno presenti gli stand dello street food ad animare il centro storico. Ma non solo. In centro, infatti, si terrà anche l’esposizione degli hobbisti. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, l’oratorio ospiterà giochi da tavolo, a cura dell’associazione culturale "TinG Lab" di Treviglio e la mostra di Lego; nel parco del Volontariato tornano gonfiabili e truccabimbi e la pesca benefica all’oratorio Santa Croce che ospiterà anche prove di scherma con una vera spada laser e, alle 18, uno spettacolo tra spade laser. La serata in piazza Vittorio Emanuele II sarà allietata dalla musica di "Marco Gelmi in trio" dalle 21.
Menù a tema per la sagra vengono proposti da diversi commercianti di Calvenzano - Bar del Corso, Bar Dedalo e Non solo Carne di via Lusardi, Debrik e L’Angolo della Frutta in via Marconi, Baffi Alimentari e Baretto in piazza Guido Paglia, Antica Osteria Tricù in via Paglia e Altitudine 113 in via Circonvallazione Nuova -, mentre la Cooperativa Agricola ospita nella sede di via Paglia 7 la mostra di scultura del calvenzanese Flaviano Mauro, e a pranzo e a cena la sagra del pizzocchero.

Iniziano oggi anche i riti religiosi

Tra le tradizioni della sagra "Prima di Maggio" a Calvenzano ci sono anche le cerimonie religiose che si svolgono la domenica e il lunedì della seconda settimana del mese. Dopo la messa solenne delle 10.30, stamattina nella chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco don Franco Sudati, in serata, dalle 20.30 si terrà la recita dei vespri solenni seguita dalla processione con la statua della Madonna del Rosario lungo le vie del paese. Lunedì 8 maggio la santa messa solenne delle 10.30 nella parrocchiale sarà in onore del compatrono San Gottardo, mentre alle 20.30 ci sarà la recita dei vespri solenni e, a seguire, la processione con la reliquia della Santa Croce lungo le vie del paese.

Nella foto di copertina la distribuzione degli annulli postali celebrativi nella sala consiliare.

Seguici sui nostri canali