Sequestro

La coppia di evasori di Martinengo avevano in cantina un tesoro da 5 milioni: contanti, lingotti d'oro e diamanti

Oltre 2,5 milioni in contanti, e poi diamanti, lingotti e monete d'oro, gioielli e diamanti. Una coppia di imprenditori aveva un tesoro nascosto in cantina. Invisibile al Fisco.

La coppia di evasori di Martinengo avevano in cantina un tesoro da 5 milioni: contanti, lingotti d'oro e diamanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caveau domestico con oltre 2,5 milioni di euro in contanti, quaranta orologi, 1,3 milioni di euro in diamanti, gioielli e lingotti d'oro, e persino 2600 monete d'oro e d'argento, per un valore di un milione. Ammonta a quasi cinque milioni di euro il valore del tesoro ritrovato dalla Guardia di Finanza, nella casa di una coppia di coniugi di Martinengo. Un maxi sequestro "preventivo", operato su ordine della Procura di Milano per congelare beni probabilmente sottratti al fisco per anni. Il blitz è scattato nei giorni scorsi, da parte dei finanzieri del Comando Provinciale Milano, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano. I due coniugi finiti nei guai sono bergamaschi, rispettivamente amministratore di fatto e di diritto di una società a responsabilità limitata operante in diversi settori commerciali.

I contanti fiutati dal cane Grisby dietro ad un muro

Tutto è partito da un'indagine per reati di natura fiscale e fallimentare. Durante la perquisizione della villa dei coniugi imprenditori,  “Grisby”  - il cane del Gruppo della Guardia di Finanza di Linate specializzato nella ricerca di contanti -  ha segnalato la presenza di una cantina nascosta ricoperta di pannelli di legno. A seguito di un’attenta ispezione, i finanzieri sono riusciti ad individuare un pannello rimovibile al di sotto del quale si celava un vero e proprio caveau protetto da una porta blindata con codice d’accesso. All’interno c'erano oltre 2.584.500 di euro in contanti suddivisi in mazzette da diversi tagli e riposti in valigie da viaggio, 40 orologi di varie marche internazionali di lusso dal valore di mercato complessivo di circa 1.300.000 euro, nonché diamanti, gioielli, lingotti d’oro e oltre 2.600 monete d’oro e d’argento, per un valore di circa 1.000.000 euro. Nessuna giustificazione, da parte dei due coniugi, sulla presenza di tale tesoro in casa.

Dichiaravano un reddito "normalissimo": 23mila euro all'anno

Da dove venissero è presto detto, secondo chi indaga. Le indagini hanno analizzato l'andamento dei redditi della coppia, trovando  una notevole sproporzione tra i valori rinvenuti all’interno del caveau e sottoposti a sequestro, rispetto ai redditi lordi dichiarati al Fisco negli ultimi dieci anni: soltanto 235mila euro. Un reddito medio basso, per una famiglia con due persone al lavoro.  "L’azione di servizio, svolta in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, testimonia l’impegno quotidianamente profuso dal Corpo a presidio della sicurezza economico-finanziaria del Paese, con particolare riferimento al contrasto dei reati di frode fiscale e dei reati fallimentari, che possono alterare il corretto funzionamento del mercato determinando forme di concorrenza sleale a danno degli imprenditori onesti. Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna" spiega in una nota la Guardia di Finanza di Milano.

Leggi di più su RomanoWeek in edicola da venerdì 1 luglio

Seguici sui nostri canali