Cronaca

La comunità piange la storica maestra Franca

Aveva insegnato tutta la vita alla scuola elementare "Michelangelo Merisi", moglie e collega dell'ex sindaco Federico Mezzanotte. Si è spenta ieri, 16 dicembre, a 92 anni

La comunità piange la storica maestra Franca

La comunità di Caravaggio piange la maestra Francesca Cattaneo, che per una vita intera ha insegnato alla scuola elementare “Michelangelo Merisi”. E’ mancata ieri, martedì 16 dicembre, nella sua casa di via Nobili Secco 8 dove è stata aperta la camera ardente.

Un pezzo di storia della scuola “Merisi”

Ultima di cinque fratelli, che vivevano alla cascina Le Volte, al confine con Sergnano, Franca, come la chiamavano tutti, è rimasta nel cuore di intere generazioni di caravaggini che ha formato con il suo insegnamento. Una donna semplice, pacata, innamorata della scuola.

“Era rimasta orfana di padre in tenera età – hanno raccontato i familiari – Dopo il diploma magistrale aveva cominciato a insegnare in diversi istituti scolastici della Provincia, nelle valli: erano gli anni ’50 e non era facile spostarsi allora, restava in quei paesi di montagna anche una settimana prima di rientrare a casa. Era stata collega di nostro padre, l’ex sindaco Federico Mezzanotte, mancato un paio d’anni fa: lei si occupava delle classi dei più piccoli e lui di quelle dei più grandi. Si sono sposati nel 1959. Ha dedicato la vita alla scuola, infatti molti ex alunni passavano ancora a trovarla in questi anni, è andata in pensione a 51 anni per seguire parenti che si erano aggravati. Una madre adorabile, come tutte le mamme, che si è spesa completamente per noi”.

La famiglia per l’insegnante infatti è stata fondamentale: ha avuto cinque figli, uno deceduto in giovane età, e quattro nipoti.

Il ricordo degli ex alunni

Negli anni in cui Franca Cattaneo ha prestato il suo servizio, i maestri erano figure di riferimento e, ancora oggi, gli ex alunni portano nel cuore un ricordo nitido e pieno d’affetto.

“Quando ci si ritrova tra coetanei ci si definisce in base alle sezioni e agli insegnanti che ci hanno formato, spesso come nel caso di Franca e Federico, erano coppie – ha raccontato un ex alunno, il dottor Enrico Stringhi, primario del reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Treviglio – a quei tempi quando si passava alle medie si andava a fare il doposcuola dagli ex maestri e io in particolare sono rimasto molto legato alla famiglia di Franca. Era per me una persona di famiglia. La ricordo come un’insegnante molto attenta e preparata ma anche umana, era felice dei risultati che molti dei suoi alunni sono riusciti ad ottenere”.

Anche tra i colleghi ha lasciato un bel ricordo, quello di una donna buona e pacata.

Le esequie

La maestra sarà accolta nella chiesa parrocchiale dei santi Fermo e Rustico per la celebrazione del rito funebre domani pomeriggio, giovedì 18 dicembre alle 15.30, quindi il feretro proseguirà verso il tempio crematorio.